testata ADUC
Canone rai
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 maggio 2010 0:00
 
salve, sono una studentessa fuorisede, affittuaria di un'abitazione insieme ad altre tre ragazze, alla quale è stato richiesto il pagamento del canone rai da parte della proprietaria dell'abitazione stessa.
Inizialmente abbiamo eccepito il fatto che il titolare di due diverse abitazioni debba pagare il canone una volta sola ma la proprietaria ci ha spiegato che titolare dell'abitazione in cui vive è il marito, lei invece è titolare solo della casa dataci in fitto. il canone dunque spetta pagarlo a noi inquiline che comunque abbiamo residenza presso la casa dei nostri genitori che il canone già lo pagano, o spetta alla proprietaria sebbene lei non detenga la televisione di cui usufruiamo???? grazie anticipatamente per la risposta!!!
Maria Laura, da Laterza (TA)

Risposta:
il canone imposta non e' pagato dai contribuenti in quanto proprietari di una o di un'altra casa, ma da chi ha una residenza e li' possiede un televisore. Per cui se la signora ha la residenza presso la casa che vi ha affittato e non col marito nell'altra casa, la stessa signora deve pagare l'imposta, altrimenti no.
Riguardo a voi studentesse, che siete residenti presso le vostre famiglie che gia' pagano l'imposta, non dovete pagare nulla li' dove avete il domicilio: si paga una sola imposta per famiglia (nel senso anagrafico del termine), indipendentemente da dove si abbia poi il domicilio e da quanti apparecchi tv si possiedano.
Quindi avete ragione voi.
Diverso il discorso se la proprietaria vuole farvi pagare anche l'affitto del televisore (spacciandolo per tassa da voi dovuta....), ma qui dipende dagli accordi e dai contratti che avete stipulato.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS