testata ADUC
Cause condominiali
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 maggio 2010 0:00
 
Il 9 febbraio 2010, tramite stipula di rogito, sono diventata proprietaria di un appartamento sito in condominio.
Nel 2005, due dei condomini avevano intentato una causa al condominio per una problematica relativa a delle barriere architettoniche.
Il 9 dicembre 2009, la causa si è conclusa con sentenza del giudice di pace che dando ragione ai due condomini, condanna il condominio a rifonderli delle spese legali per un totale di €.7.000,00.
Non essendo io proprietaria al momento della sentenza, sarò tenuta a partecipare in qualche maniera al rimborso delle spese?
O queste spettano al vecchio proprietario?
Consideri che sul rogito, è chiaramente riportato che l'appartamento da me acquistato è 'libero da pesi, trascrizioni ed iscrizioni pregiudizievoli, enfiteusi, livelli, canoni,oneri reali in genere, privilegi ed ipoteche'.
Tenga inoltre conto che il vecchio proprietario è il possessore dell'appartamento accanto al mio e fratello dei due inquilini che hanno avviato la causa.
Ringrazio per l'attenzione
Simona, da Cremella (LC)

Risposta:
stando a quelle che sono le indicazioni della più recente giurisprudenza, le spese legali relative a cause instaurate prima della cessione dell'unità immobiliare sono a carico della parte venditrice.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS