testata ADUC
Chiusura contratto di locazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 marzo 2010 0:00
 
Buonasera, espongo brevemente il problema:
contratto di locazione ad uso abitativo con formula 4+4 stipulato il 01-04-2006, con scadenza dei primi 4 anni il 30-03-2010. Ho inviato la disdetta del contratto il 15-03-2010. Consapevole di dover pagare i 67,00 euro circa dovuti all'interruzione del contratto mi sono sentito dire dalla proprietaria che dovrei sostenere anche la metà dell'imposta di registro pari a euro 87 circa(imposta che pago annualmente, metà io e metà la proprietaria).
la domanda è la seguente: se la disdetta avviene prima del rinnovo del contratto, capisco i sei mesi di tempo per poter riaffittare la casa ma non comprendo per quale oscuro motivo debba pagare anche le imposte di registro per un contratto disdetto prima della scadenza!
Secondo Voi devo sostenere le spese di registro nonostante abbia dato la disdetta del contratto in anticipo rispetto alla sua scadenza?
Grazie mille per il vostro aiuto.
Andrea, da Colle Di Compito (LU)

Risposta:
purtroppo la tassa e' dovuta, si tratta della tassa di registro, che si paga anche al momento della registrazione della risoluzione del contratto. Legga la nostra scheda pratica:
http://sosonline.aduc.it/scheda/registrazione+dei+contratti+locazione+cosa+fare_587.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS