testata ADUC
Danni da infiltrazioni acqua
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 maggio 2010 0:00
 
Da circa 4 mesi ho avuto piccole infiltrazioni sul soffitto nella stanza da letto. Ho fatto le foto ed ho avvisato l'amministratore. Durante l'assemblea condominiale ha deciso di fare i lavori ma senza accertare la causa da un tecnico, e senza fare un computo metrico. Ho rifiutato di far eseguire i lavori di ripristino del lastrico solare in quanto l'assemblea dei condomini non volevano assumersi la responsabilità della causa che ha generato le infiltrazioni. Infatti volevano solo fare i lavori è ovviamente non volevano pagare i danni all'appartamento danneggiato. Attualmente ho solo inviato una raccomandata all'amministratore per informarlo della dichiarazione a verbale dell'assemblea. Successivamente ho fatto un altra perizia con un tecnico di fiducia il quale mi ha fatto notare che probabilmente da qualche giorno è stato fatto un lavoro di riparazione di nascosto per riparare le vistose crepe presenti sul lastrico. Ho contattato diversi legali ma mi hanno sconsigliato di agire per vie legali in quanto in base al danno subito (circa 200 euro) e sulla base del racconto diventerebbe costoso adire per vie legali. Inoltre sarebbe indispensabile utilizzare una procedura di urgenza art 700 che richiede altri costi aggiuntivi in quanto, per accertare i fatti, e indispensabile far eseguire una perizia di un tecnico del tribunale.
Il problema è che anche se eseguo le riparazioni nell'appartamento, resta sempre la causa che genera l'umidità o meglio la riparazione fatta per coprire le crepe potrà durare per un po di tempo, ma poi la problematica principale rimane.
Ritenete o conoscete un'altra procedura di urgenza a basso costo o un altra forma di tutela per evitare il ripetersi dell'evento, e come posso tracciare tutto il percorso per evitare in futuro di ritrovarmi con lo stesso problema?
grazie
Luigi, da Bitonto (BA)

Risposta:
le strade sono quelle che lei stesso ha indicato, al massimo potrebbe provare con un accertamento tecnico preventivo ai fini di una composizione bonaria della lite art. 696-bis c.p.c. Si tratta però di procedimenti che sebbene abbastanza veloci comportano la necessaria assistenza di un legale con i relativi costi.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS