testata ADUC
Differenza tra agevolazioni prima casa e detraibilita' interessi mutuo acquisto casa di abitazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 marzo 2010 0:00
 
Ho acquistato la prima casa nel 2005 e per ovvi motivi di danaro non sono riuscito a finire i lavori ad avere la residenza nei 18 mesi previsti dalla legge. io da buon cittadino NON ho scaricato gli interessi del mutuo negli anni a venire proprio perchè la legge non me lo consente più per questo ritardo (perchè sono povero). Adesso l'agenzia delle entrate mi ha inviato una cartella esattoriale in cui mi chiede di restituire i soldi scontatimi sulle imposte di bollo per la prima casa sia per il rogito che per il mutuo per circa 2000 €. Loro dicono che questa per il fisco non è la mia prima casa anche se in realta' lo è. Io trovo che già non scaricando gli interessi del mutuo per 20 anni io sia stato abbondantemente PUNITO per aver solo ritardato lo spostamento della residenza in quella che è realmente l'unica casa che posseggo. Mi sono recato all'agenzia delle entrate e mi hanno detto che non posso rateizzare l'ammenda e comunque dopo averla pagata non potrò comunque più scaricare in ogni modo gli interessi del mutuo in quanto per il fisco questa non è la mia prima casa anche se in REALTA' lo è.
Cosa posso fare mi ritrovo ad essere punito due volte per lo stesso errore che in realtà è solo un ritardo dovuto ad una mancanza di soldi che non avevo per completare i lavori a casa. Spero mi possiate aiutare, per me questa ammenda è una vera e propria bastonata sulla schiena.
Luca

Risposta:
in realta' si tratta di due agevolazioni completamente diverse, che spesso vengono confuse:
- per godere delle agevolazioni "prima casa" usufruibili in sede di acquisto non e' necessario abitare l'immobile ma si deve prendere residenza in esso o in un altro immobile posto nello stesso comune entro 18 mesi, pena la perdita dei benefici (sull'iva e sulle imposte di registro e ipocatastali).
- le detrazioni degli interessi dei mutui riguardano invece l'acquisto (o la costruzione) della casa di RESIDENZA, che sia "prima casa" o meno.
ORA, a prescindere dal fatto che nel suo caso i due casi coincidono, si parla comunque di due agevolazioni diverse e che il fisco tratta diversamente. Per quanto ci dice parrebbe che le sanzioni per il mancato rispetto dei 18 mesi siano dovute, purtroppo. Per quanto riguarda la detrazione degli interessi, per la quale nulla c'entra il termine di 18 mesi (lo ribadiamo), deve verificare se vi fossero (o vi siano per farlo adesso) i requisiti per procedere. Quello principale, ovviamente, e' la residenza. Trova informazioni su ambedue le agevolazioni qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/agevolazioni+prima+casa_10498.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS