testata ADUC
Escussione polizza fideiussoria
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 aprile 2010 0:00
 
Buonasera, non sono ancora un vostro socio sostenitore, ma ho sentito parlare molto bene della Vs. associazione e desideravo porvi il seguente quesito:
"""mio padre é locatore di un capannone ad uso industriale, per il quale é stato pattuito un canone annuo di 12.000 €. All'atto della stipula del contratto é stata rilasciata a suo nome una polizza fideiussoria, scadente il 30.06.2012 a garanzia del contratto. Dovrebbe trattarsi di una polizza c.d. "a prima richiesta" (in allegato). Il conduttore, alla data odierna, é inadempiente per 14 mensilità (€ 14.000). Purtroppo mio padre, per venire incontro ad oggettive difficoltà dello stesso e rassicurato dalle sue promesse di saldare al più presto quanto dovuto, non ha mai intrapreso nei suoi confronti alcuna azione legale, né ha ancora richiesto l'escussione della fideiussione di cui trattasi. Le mie domande sono queste:
- mio padre può escutere adesso l'intero importo della fideiussione e, se si, con quali modalità?;
- può la società garante eccepire la non tempestiva comunicazione dello stato di morosità del conduttore ed opporsi quindi al pagamento dell'intero importo?
- come mi devo comportare per non vanificare il credito di mio padre?
Vi ringrazio per la Vs. preziosa consulenza e Vi porgo i più cordiali saluti.
Mario, da Tarvisio (UD)

Risposta:
Premettiamo che la materia non e' il nostro specifico. Dalla rapida visione della polizza si evince che la societa' pretende un rapido avviso. E' una clausola ambigua, ma visto il protrarsi della situazione, conviene agire immediatamente. Sia intimando il pagamento all'affittuario
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
sia informando della situazione la societa'.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS