testata ADUC
Mancata installazione pannelli fotovoltaici
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
13 luglio 2023 0:00
 
Buongiorno,
Ho firmato un contratto il 29.08.2022 per la fornitura ed installazione di pannelli fotovoltaici, accumulatori e inverter, poi integrato a dicembre 2022 con dispositivi ottimizzatori.
L'installazione mi è stata indicata orientativamente per il febbraio 2023. Nella realtà, solo dopo numerosi solleciti il materiale, ad esclusione degli ottimizzatori, mi è stato consegnato a casa il 26 aprile 2023 con la rassicurazione di installazione in un paio di settimane. Ad oggi nulla è stato installato e non è stata comunicata alcuna data per i lavori ed io ho un locale di casa totalmente occupato dal materiale. Vorrei sapere se c'è una normativa che tutela il cliente in questi casi, sia per l'inadempienza che per il danno arrecato, anche in relazione al mancato risparmio in termini di consumo energetico.
Saluti
Fabio, dalla provincia di RM

Risposta:
la normativa che lei cerca risiede nel contratto di fornitura e messa in opera dell'impianto descritto. Se il venditore/installatore è inadempiente, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora
intimando l'immediato compimento dell'intervento pattuito.
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
camera di comercio
giudice di pace
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS