testata ADUC
Morosita' condominiale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 aprile 2010 0:00
 
Per favore.
Farei tre domande diverse ma concatenate tra di loro.
Nel supercondominio dove risiedo, c’è una forte morosità.
Visto che l’amministratore non può pagare con soldi propri e nel condominio vige la regola della solidarietà condominiale, l’amministratore non dovrebbe comunque emettere delle bollette aggiuntive a carico di tutti i condomini per far fronte alle delibere, ai preventivi, alle spese varie approvate in assemblea ordinaria senza ulteriori consensi assembleari?
Fermo restando ovviamente il recupero dei crediti verso i morosi con i decreti ingiuntivi e poi il ritorno del debito sia se il decreto è andato a buon fine o se il condominio moroso è rientrato nel debito.
Se tutto questo non viene fatto diventa l’amministratore responsabile dei disservizi o di eventuali mancati pagamenti ai fornitori?
In alternativa, volevo sapere se è corretto la richiesta di un eventuale fondo di morosità e le modalità di approvazione(presenti e votanti in assemblea).
Volevo sapere infine se l’amministratore può continuare a non fare mai riparare riparare la sbarra d’ingresso al super condominio,così anche gli estranei possono entrare nella proprietà privata, giustificando il fatto che non ha soldi sufficienti e se per farla cambiare e metterla elettrica, avendo richiesto con firme una assemblea straordinaria apposita, basta la maggioranza dei presenti che approvi l’intervento o devono comunque esserci almeno la metà più uno dei condomini.
Grazie per tutto e cordiali saluti
Franco, da Milano (MI)

Risposta:
sulla morosità di alcuni comproprietari e le conseguenze per tutti i condomini legga, anche nel caso di supercondominio, legga:
http://condominiale.lavorincasa.it/?p=1473#more-1473
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS