testata ADUC
Pagamento oneri condominiali
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 maggio 2010 0:00
 
Salve a tutti.
Stamattina, a poco più di una settimana della riunione condominiale ordinaria ho ricevuto una lettera raccomandata con cui mi si chiedeva il pagamento del conguaglio da poco approvato (alla riunione c'ero ed ho votato contro) e della rata condominiale del bimestre corrente, pena il recupero del credito da parte del legale incaricato.
So per certo che in parecchi ancora debbono pagare ma la raccomandata è giunta solo ad alcuni di noi (...i dissidenti).
Vorrei chiedervi se:
- c'è un termine di legge dall'approvazione del bilancio per permettere ai condomini di pagare il conguaglio (ribadisco che sono passati solo 8 otto giorni dalla riunione e mi sembra troppo poco per esigere già i soldi)?
- è corretto sollecitarmi il pagamento di una quota condominiale per un bimestre (marzo aprile 2010) non ancora scaduto. Nel senso non è mai stato stabilito se le rate debbano essere pagate alla fine o all'inizio del bimestre.
- posso chiedere di rateizzare l'importo ed a chi debbo chiederlo?
- siccome mi ha addebitato spese individuali da lui mai specificate posso non pagarle fino a quando non le giustificherà appieno?
Soprattutto non ritengo giusto che le raccomandate siano state mandate solo ad alcuni morosi: come posso muovermi per rimarcare questo comportamento ingiusto?
Preciso che non ho mai avuto pendenze con lui, l'unico problema è che gli ho votato contro in assemblea.
Grazie
Antonio, da Frosinone

Risposta:
la deliberazione assembleare, salvo sospensiva concessa a seguita d'impugnazione della stessa, è immediatamente obbligatoria per tutti i condomini, dissenzienti inclusi. Sulle scadenze per i pagamenti, consulti il regolamento di condominio. Se nulla è stato stabilito l'amministratore, quale rappresentante del condominio creditore, ha diritto a chiedere l'adempimento nei tempi che ritiene più opportuni in quanto ai sensi dell'art. 1183 c.c.
"Se non è determinato il tempo in cui la prestazione deve essere eseguita, il creditore può esigerla immediatamente."
Per la contestazione delle spese legga:
http://avvertenze.aduc.it/condominio/condominio+spese+illegittime+come+contestarle_16807.php
Quanto a modi, saranno certamente discutibili ma non illegittimi.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS