testata ADUC
Prevenzione incendi su seminterrato.
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 aprile 2010 0:00
 
Salve, sono un vostro socio e vorrei porvi la seguente domanda:
l'amministratore del condominio dove abito, costruito negli anni '60, ha richiesto ad un tecnico un parere su come adeguare alla normativa di prevenzione incendi il seminterrato dove sono i vari garage.
Il tecnico ha proposto come soluzione, mancando a suo dire il limite minimo di tre metri nella corsia di manovra che E' TUTTA CONDOMINIALE, che la metà dei garage non possano più essere utilizzati come tali ma bensì come cantine con conseguente cambio di destinazione d'uso e cambio delle porte basculanti, i cui oneri ricadrebbero solo su la metà dei condomini interessati.
Vorrei sapere come comportarmi alla prossima assemblea di condominio in cui si dovrà discutere e se del caso approvare tale soluzione che io trovo discriminatoria in quanto PER ADEGUARE TUTTO IL CONDOMINIO alla legge prevenzione incendi si chiederà solo ad alcuni condomini di sostenerne l'onere.
Che tipo di maggioranza sarà necessaria per approvare o meno una soluzione del genere?
E se, per l'opposizione di noi condomini interessati non dovesse essere approvata la suddetta soluzione e dato che il condominio resterebbe senza adeguamento alla legge antiincendi, che cosa potrebbero rischiare i condomini opponenti in caso di incendio e se l'assicurazione dovesse rifiutarsi di pagare eventuali danni?
Cordiali saluti.
Alessandro, da Prato (PO)

Risposta:
la situazione può essere affrontata nel seguente modo:
a)chiedere ad un tecnico di vostra fiducia se la situazione è quella descritta dal tecnico condominiale e in caso affermativo valutare, sempre con l'ausilio del tecnico, se esistono spazi per deroghe e/o nulla osta provvisori.
Lo stallo dell'assemblea, nel caso non si dovesse decidere in merito al da farsi, può portare alla chiusura dell'autorimessa per mancato adeguamento alle norme.
Vista la complessità della situazione è consigliabile farsi assistere da un tecnico del settore che possa consigliarvi per il meglio.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS