testata ADUC
Problemi con il proprietario di casa
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 aprile 2010 0:00
 
Buona sera,
vorrei sapere se posso andare via dalla casa dove ora vivo in affitto senza il preavviso di tre mesi che è stato concordato nel contratto, il quale è stato registrato solo pochi giorni fa nonostante io, mia moglie e la mia bambina di un anno viviamo qui da settembre.
Ci sono stati vari screzi con i proprietari di casa (tra l' altro lui è il proprietario di un agenzia immobiliare) per i seguenti problemi:
devo premettere che noi eravamo a conoscenza che la casa fosse vecchia, infatti abbiamo sostenuto a spese nostre la tinteggiature delle stanze dove c'era la carta da parati vecchia e consunta.
Abbiamo notato subito che l'impianto elettrico era molto vecchio, però non immaginavamo che i fili fossero bruciati (es. non posso usare le prese in camera da letto perchè salta la luce principale e fa fumo dagli interruttori). ho consultato un elettricista e mi ha detto che l'impianto elettrico non è a norma ed è pericoloso.
dopo aver fatto i lavori di tinteggiatura nelle stanze, durante l'inverno abbiamo avuto gravi infiltrazioni d'acqua nella camera di mia figlia e nella nostra, tanto da dover mettere dei secchi sotto le perdite.
anche il balcone è pericolante, tant'è vero che pochi giorni fa è caduto l'ennesimo pezzo di cemento, rendendolo quasi inagibile.
ciliegina sulla torta, sono 4 mesi che abbiamo la fogna settica a cielo aperto, praticamente nel nostro giardino c'è una palude dove galleggia tutto. abbiamo chiamato a spese nostre (che poi, dopo l'ennesima discussione abbiamo detratto dall'affitto) l'auto spurgo che dopo aver pulito ci ha informato che la fogna non è otturata bensì rotta ed è tutta da rifare.
noi abbiamo fatto presente tutto ciò al proprietario che ci intima, in modo beffardo, di cambiare casa.
noi non vediamo l'ora di trovare un'altra sistemazione.
ovviamente loro hanno anche una somma di denaro pari ad un mese come cauzione e dal momento che si sono dimostrate persone poco serie, ho paura di perdere anche i soldi di cauzione; insomma danno e beffa.
cosa possiamo fare?
il contratto è da ritenersi a norma nonostante ci siano tutti questi problemi invisibili a primo sguardo?
vi ringrazio anticipatamente.
buon lavoro.
Luca, da Poggio Mirteto (RI)

Risposta:
il contratto e' valido, al massimo potranno essere pagate delle penali per la registrazione tardiva, ma il rapporto sottoscritto fra voi due ha valore. Questo, pero', non vuol dire che, rispetto a quanto stabilito, voi dobbiate vivere in un un posto insicuro e insalubre. Per cui, siccome non e' vietato affittare un posto insicuro e insalubre (denunciabile, comunque, dove e' opportuno farlo: Asl e vigili urbani), se la situazione in cui siete non e' quella prevista in contratto, avete elementi per intimare il rispetto degli accordi pena la scissione anticipata del vostro rapporto e il rimborso da parte loro dei danni che vi sono stati arrecati. Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS