testata ADUC
Rivalutazione istat
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
13 marzo 2010 0:00
 
cara Aduc,
Prendo dal vostro sito
"Per i contratti a canone libero di solito si applica il 100% dell'indice mentre per quelli a canone concordato si applica il 75% dell'indice..."
Mi sono occupato di economia e istat per molti anni.
In aggiunta alla vostra formulazione..... Mi sono imbattuto in questa clausola
"9) Aggiornamento del canone: il canone sarà aggiornato ogni anno, automaticamente e senza bisogno di richiesta del locatore, nella misura del 100% della variazione assoluta in aumento dell’indice dei prezzi al consumo accertato dall’Istat per le famiglie degli operai e degli impiegati verificatasi rispetto al mese precedente quello di inizio del presente contratto".
Questa clausola è un nonsenso economico (rispetto al mese precedente"?), ma anche la vostra mi lascia perplesso.
Posso aver omesso di leggere altre parti delle vostre analisi.
Perchè spesso non si fa esplicito riferimento alle variazioni percentuali fra il mese precedente (l'entrata in vigore del contratto di affitto) e lo stesso mese dell'anno precedente?
Voi parlate di "indice", nell'esempio da me riportato si parla di variazione "assoluta"; ma non parliamo di variazioni percentuali?
Per il caso sopra indicato, il contratto parte dal 1 aprile 2010, deduco che ad aprile 2011 si applicherà il 100% o 75% della variazione percentuale dell'indice FOI fra Marzo 2011 e Marzo 2010?
Voi lo deducete dalla formulazione del punto 9?
Ripeto che, avendo lavorato come economista in una grande azienda per molti anni e avendo avuto spesso domande come quella che vi pongo, io rispondevo sempre come con la logica illustrata.
Poichè ora mi trovo a dar consiglio a mia figlia, pur essendo uno specialista economico/statistico, passerei volentieri la palla ad una associazione.
Quale è la formula corretta da usare? So che ci possono essere varianti, ma in fin dei conti tutto porta alle tavole istat i cui numeri e le cui % sono "univoci"
Spero di avervi esposto anche con qualche ridondanza la questione.
Grazie e buon lavoro
Francesco, da 20125 Milano

Risposta:
si', l'interpretazione che lei ha dato sui riferimenti per l'applicazione dell'aumento e' quanto indicato dal punto 9).
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS