testata ADUC
Sottotetti a servizi e problemi acustici con il vicino
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 aprile 2010 0:00
 
Salve, propongo un quesito che non riesco a sbrogliare, nemmeno con tecnici perchè mi vengono date risposte contrastanti.
Ho acquistato un immobile tipo monolocale mansardato (tipologia tipica delle zone ad alto costo, dove vengono vendute mansarde accatastate come servizio ma utilizzate come camere da letto).
La mansarda è collegata da una scala interna ed al piano di sopra (il sottotetto-mansarda) ho due camere confinanti con una villetta cielo terra. Il problema nasce dal fatto che acusticamente se qualcuno parla, cammina o fa qualsiasi attività nella villetta adiacente io la sento quasi come se fosse nella mia camera mansardata adiacente.
Ora è vero che io legalmente dormo in una mansarda accatastata a servizi ma è altresì vero che i servizi fanno parte dell'unità immobiliare, sono ambienti riscaldati ed accessibili e ritengo che debbano essere considerati alla stregua di altri ambienti sopratutto dal punto di vista del risparmio energetico e dell'isolamento acustico.
Mi riuscite a dare un parere?
Grazie mille.
Massimiliano, da Cervia (RA)

Risposta:
consulti la legislazione della sua regione in materia di recupero dei sottotetti per verificare nel caso di ristrutturazione quali siano gli standard minimi da rispettare in materia di inquinamento acustico e risparmio energetico.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS