testata ADUC
Spese Pulizia
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 maggio 2010 0:00
 
Voglio sottoporvi un paio di domande velocissime:
Da 5 anni (ovvero da quando è stata costruita la casa)) abito al piano terra di una palazzina di 2 piani e 8 appartamenti:
Le spese di pulizia (eseguite da un'impresa di pulizie) e luce del vano scale sono sempre state ripartite in base ai millesimi in quanto l'amministratore ha sempre dichiarato che questo era il metodo di calcolo corretto. Leggendo nel forum e le sentenze mi sono deciso di scrivere all'amministratore richiedendo l'applicazione dell'art. 1123.
L'amministratore ha risposto dicendomi che in assemblea verrà discusso l'eventuale creazione di un'apposita tabella scale.
le mie domande sono:
1- L'applicazione di un articolo del Codice Civile deve venir approvato in assemblea? Se qualcuno dei condomini non fosse d'accordo con la creazione di una tabella scale come devo comportarmi? Deve essere una scelta fatta all'unanimità o basta la maggioranza millesimale... o è indipendente nel senso che il codice civile va sempre e comunque rispettato indipendentemente da tutto?
2- Se venisse applicata la tabella scale posso avvalermi delle spese ingiustamente pagate nei 5 anni precedenti? posso chiedere un ricalcolo e quindi un conguaglio?
Roberto, da Besenello (TN)

Risposta:
per quanto pagato, se non è mai stato fatto con riserva di conguaglio, non può chiedere la restituzione. Quanto alle spese di cui parla, a mio parere deve essere applicato l'art. 1124 e solo con un accordo tra tutti i condomini si può derogare a tale disciplina. La situazione però non è certa poichè per le spese di pulizia scale alcune sentenze ritengono che si debba applicare solo la parte della tabella dell'art. 1124 c.c. relativa all'altezza piano.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS