testata ADUC
Terrazza a livello
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
13 marzo 2010 0:00
 
Le espongo il mio caso brevemente.
Sono proprietaria di un appartamento in condominio, il cui lastrico solare è costituito da una terrazza a livello di proprietà esclusiva del proprietario dell'ultimo piano. Questa terrazza è caratterizzata da fioriere prive di coibentazione, che, negli anni, per effetto delle piogge e dell'annaffiamento automatico predisposto dallo stesso proprietario, hanno causato delle infiltrazioni al piano sottostante.
Il proprietario di quest'ultimo appartamento ha richiesto a tutta la scala le spese sostenute per la riparazione ai sensi del 1126 c.c.
Orbene,io e gli altri condomini-proprietari ci siamo opposti richiamando a nostro discarico il fatto che il danno non è stato provocato dal lastrico/terrazzo ma dalla cattiva manutenzione delle fioriere, oltre che dalle precipitazione meteoriche, come si evince da consulenza tecnica di parte, a cui era ed è tenuto il proprietario in via esclusiva. Abbiamo richiamato, peraltro, quanto espressamente previsto dal regolamento condominiale, secondo cui:" tutte le spese inerenti alle (...) fioriere fanno capo ai rispettivi condomini (...)".
Secondo Lei, la nostra posizione è legittima o ci tocca pagare?cioè le fioriere sono terrazza a livello, equiparate al lastrico solare,se sporgenti e non costituiscono il nostro tetto?
La ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrà prestarci!!!
A presto
Marianna, da Scafati

Risposta:
la vostra posizione è legittima sopratutto perchè da quanto ci descrive si tratta di lavori che sono dovuti per un difetto di manutenzione attribuibile al proprietario del lastrico (terrazza) e non al condominio. La norma del regolamento, infine, vi dà ulteriore conferma della giustezza della vostra posizione.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS