testata ADUC
Videosorveglianza in Condominio senza delibera
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 marzo 2010 0:00
 
Circa due settimane fa è stato installato nel condominio dove risiedo come proprietario, un sistema di viedosorveglianza. Le telecamere sembrano essere 3 o 4, sono poste a raggiera sulla circonferenza di un pino secolare che sovrasta l'ingresso del condominio, l'angolazione dell'inquadratura non è chiara, manca la segnaletica relativa alla presenza di impianti di videosorveglianza, e più di tutto non c'è agli atti del condominio una delibera in cui si dichiari la volontà o i fini per l'installazione della stessa. In pratica, l'amministratore, membro interno del condominio, non iscritto all'albo, si è svegliato una mattina e ha fatto installare le telecamere, senza il consenso dell'assemblea. Non è chiaro inoltre per quanto tempo vengano conservate le riprese, se dopo un certo tempo vengano distrutte e soprattutto se vengono visionate esclusivamente dalla ditta che si occupa della sorveglianza notturna( nient'altro che un giro in moto di un addetto alle 3 di notte...). Non è una prova ma il portiere mi ha riferito che la sorveglianza una volta ritirati i supporti con le riprese video, li consegna all'amministratore...
Seppure installato per motivi di sicurezza (perchè è una scusa che l'amministratore potrebbe apporre)mi sembra ci siano tutti gli elementi per ricorrere contro di lui. Mi chiedo e Vi chiedo: è possibile? quali sono le azioni da intraprendere? Devo contattare il garante? E' un'azione per cui necessito anche dell'assenso di altri condomini? E' possibile chiedere alla luce dei fatti, che l'amministratore rassegni le dimissioni?
Grazie per l'attenzione
Giorgio, da Ercolano

Risposta:
sulla videosorveglianza e più nello specifico sulla videosorveglianza in condominio legga:
http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1095545
Se si tratta d'impianto comune indubbiamente era necessaria una deliberazione dell'assemblea ed al di là di problematiche più strettamente inerenti la privacy non doveva essere installato e se ne può chiedere la rimozione.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS