testata ADUC
L'irriverente. Apparisco, ergo sum
Scarica e stampa il PDF
L'irriverente di Vincenzo Donvito Maxia
20 ottobre 2023 14:21
 

Chissà quanti capiranno - letteralmente - il titolo di questo editoriale… “..ergo sum”. Esageriamo? Insomma…. leggete, leggete e forse condividerete la frustrazione di questo irriverente.

Benvenuti nel Paese di un primo ministro che fa dichiarazioni di apprezzamento su una pubblicità con pesca e bambina. E dei suoi sodali - in quota parlamento italiano - che chiedono vendetta perché il di lei “compagno” e conduttore tv è stato pizzicato da un “fuori onda” di una trasmissione tv satirica ad esprimersi e gesticolare (tocco incluso del “pacco”) come un qualunque burino maschilista al bar, al cospetto di una cassiera di fattezze - per lui - felliniane.

Lo stesso Paese dove i consigli comunali negano di intitolare una strada della propria città ad un presidente della Repubblica (bonanima) che - mannaggia a lui - aveva fatto anche il partigiano durante la seconda guerra mondiale.

Sì, proprio quel Paese che fa le cosiddette manovre fiscali (o finanziarie?) dove prevede di far pagare meno il canone tv a chi possiede un apparecchio ma, zitto zitto (per gli allocchi), lo fa pagare anche a tutti quelli che non hanno un apparecchio tv.

Lo stesso dei cunei fiscali (stamane ho chiesto al vicino di bancone al bar se sapeva cosa fosse ‘sto cuneo… mi ha fatto un sorriso da ebetino..)... i cunei fiscali - fiore all’occhiello delle grandi capacità economiche degli esecutori che grossomodo gli elettori hanno scelto - che verranno fatti pagare ai nostri figli. Soprattutto a quelli che, più poveri perché i genitori hanno dato loro un fratellino… non avevano capito che il bonus secondo e terzo figlio era una fregatura economica anche se hanno dato una baionetta in più per pagare le tasse da grandi.

 Ma intanto: “Apparisco, ergo sum”. Quando vedo lo sguardo della nostra premier e sento il suo dolce e sicuro intercalare che mi dice che sta lavorando per me… non posso fare a meno di buttare un occhio sui suoi vestiti…. va beh… abbiamo gusti diversi…. ma l’orecchio mi torna sulle sue frasi di soddisfazione del ruolo italiano bla bla… penso alle mani che stringe e mi domando: e poi?

Poi, guardo il tg della tv unica di Stato, e mi appare il ministro agricolo e forestale e sovrano che stenterella nel suo intercalare per convincersi da solo che la sua mortazza col pecorino è il meglio del mondo.

Ma scivolo via e mi appare quello col nome dello scooter che fa spalancare la bocca con i suoi scoop tipo “Israele bombarda ospedale a Gaza, 500 morti”. Cinquecento, vi rendete conto: cinquecento, e poi Israele… fonte? Hamas!!

Ergo sum

Qui il video sul canale YouTube di Aduc
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS