testata ADUC
Irriverenti perle quotidiane
Scarica e stampa il PDF
L'irriverente di François-Marie Arouet
2 febbraio 2024 18:18
 
 Modi di fare e dubbi socratici
Perché mettiamo una pizza rotonda in una scatola quadrata per mangiarla a triangolo?

Italia? Non pretendiamo troppo....
La nostra formula elettorale è ballerina dal 1994, perché abbiamo avuto la legge Mattarella del 1994, quella Calderoli del 2005 e quella Renzi del 2015, prima della legge Rosato. Si diceva una volta «ex nihilo genesis deorum» (solo gli dèi nascono dal nulla). Che [si pretende] dall'Italia dagli 8000 campanili e dai 985 contratti nazionali di lavoro?
Sabino Cassese, Miseria e nobiltà d'Italia, Solferino 2024.

Le stupidaggini del Crippa leghista
Secondo voi, quante stupidaggini si possono dire in una frase sola? Beh, dipende da quanto la frase è lunga e complessa, direte voi. Giusto. Diciamo una frase elementare e decisamente corta, di ventisei parole, compresi articoli, congiunzioni, preposizioni, avverbi. [Andrea Crippa, il vice di Salvini, ne ha infilate] tre. La frase (stava parlando di Ilaria Salis) è la seguente: «Ci auguriamo sappia dimostrare la propria innocenza. Però ogni paese punisce come vuole e non compete a me giudicare quello che si fa in altri paesi». Prima stupidaggine: non è di Ilaria Salis l'obbligo di dimostrare la propria innocenza ma dell'accusa dimostrarne la colpevolezza. Seconda stupidaggine: ogni paese punisce come vuole quando c'è stata una condanna, ma Salis non è ancora stata condannata, e parlare di punizioni tradisce uno spirito iraniano. Terza stupidaggine: compete invece a tutti noi giudicare quello che si fa in altri paesi aderenti all'Unione. Scodellare tre stupidaggini in una frase di ventisei parole, che si recita in meno di otto secondi, è un prodigio. Ma Crippa non si monti la testa: non credo sia record del mondo, probabilmente neanche record della Padania.
Mattia Feltri, La Stampa.

Hillel Neuer, avvocato internazionale e direttore esecutivo di Un Watch, l'Ong che monitora da anni la leggerezza con cui l'Onu affronta il tema della difesa di Israele, [...] ricorda la storia dei tunnel di Hamas scoperti accanto o sotto le scuole dell'Unrwa, nella Striscia. Ricorda la storia degli account dei dipendenti dell'Unrwa che hanno sostenuto in questi mesi il terrorismo. Ricorda la storia dell'ostaggio liberato che era tenuto nascosto in una soffitta dell'Unrwa. [...] Ricorda quanti insegnanti presenti all'interno delle scuole dell'Unrwa hanno invitato in questi anni a uccidere gli ebrei creando materiale didattico che glorifica il terrorismo, incoraggia il martirio, demonizza gli israeliani e incita all'antisemitismo.
Claudio Cerasa, il Foglio.

- Considera che nella vita occorre sempre essere positivi... quando una porta si chiude, ce n'è sempre un'altra che si apre..
- Io ho una Renault che fa così...


- ho chiesto il divorzio
- ok, come vuoi...
- ti auguro di avere una vita di merda...
- ah, non ci si divorzia più?


- signore, questo posto è riservato agli handicappati
- la Terra è piatta
- mi dispiace di averla disturbata. Buona giornata


- perché gli umani sono gli unici animali che bevono latte quando sono adulti?
- beh, è facile per voi, avete dei supermercati
- hei, Maria, posso succhiare le tue tette per bere del latte?
- vai a farti vedere, pervertito
- hai visto?


- mamma... quale super potere vorresti avere?
- io? Il potere d'acquisto!!


- tieni, spero che tu sappia come servirtene!




 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS