testata ADUC
Irriverenti perle quotidiane
Scarica e stampa il PDF
L'irriverente di François-Marie Arouet
25 febbraio 2024 17:53
 
 Si difende il questore di Pisa: "Erano celerini livornesi".
@Labbufala

A proposito di Hitler [e della separazione di Fedez e Ferragni] non mi viene in mente niente.
Karl Kraus, La terza notte di Valpurga, Lucarini 1989.

Chiunque di noi avrà ripensato agli studi ginnasiali, al pianto di Priamo che si prostra ai piedi di Achille, gli cinge le ginocchia, gli bacia la mano [...] che gli ha ammazzato il figlio Ettore. Rivuole il corpo ed è disperato al punto da baciare, umiliandosi, la mano omicida. Priamo riavrà il corpo di Ettore, ma quella greca è stata una grande civiltà, e Omero raccontava l'inevitabile violenza dell'uomo, ma era un uomo che non si sentiva mai al di sopra del destino dell'umanità. A Lyudmila Navalnaya non sarebbe bastato prostrarsi ai piedi di Putin.
Mattia Feltri, La Stampa.

Alla Bocconi ci sono 10 gabinetti all gender per chi non si sente a proprio agio né in quelli degli uomini né in quelli delle donne. O semplicemente li trova occupati.
Gianni Macheda. Italia Oggi

Parlamentare danese espulso dal partito perché ha una relazione con una minorenne. purtroppo per lui neanche alla lontana imparentata con Mubarak..,...
Gianni Macheda. Italia Oggi

Uno strano giornalista palestinese
Nei corsi dei bombardamenti israeliani nel Sud di Gaza è stato ucciso un noto giornalista palestinese suscitando le (giuste?) proteste dei giornalisti di tutto il mondo. Si è però appreso (anche se nessun media in occidente ha ripreso la documentata notizia ufficiale) che tale giornalista era stato ripreso mentre partecipava all'aggressione agli israeliani massacrati nei kibbutz il 7 ottobre scorso. Questo giornalista era contemporaneamente giornalista e terrorista. Con Hamas, queste cose non sono strane ma usuali, come gli ospedali che coprivano i tunnel imbottiti di armi o le moschee dotate di rampe di lancio di missili. Hamas preferisce mischiare i ruoli così da coinvolgervi tutti i cittadini, rendendoli indistinguibili e difficilmente catturabili
Beppe Farabegoli. Italia Oggi

Dopo gli agricoltori si mobilitano i titolari di partita Iva:
«Chiediamo al governo sconti e incentivi per comprare un trattore».
Filippo Merli. Italia Oggi

L'arte di inventare minchiate
Per la logica classica ciò che non è vero è falso, e ciò che è falso non è vero. In realtà, il campo del non vero è piuttosto vasto, vago e multiforme. Infatti, esistono molti modi di mentire. C'è la menzogna semplice (dire semplicemente il falso); la metamenzogna (dire che non si è detto ciò che si è detto); la premenzogna (che prepara le condizioni perché future menzogne siano ritenute vere); la menzogna senza menzogna (dire un vero parziale, che lascia intendere il falso). Ebbene, ci sono dibattiti televisivi in cui filosofi, politici, intellettuali, opinionisti, cantanti e affini (come direbbe Totò), con i loro giochi linguistici sulla guerra, in cui l'aggressore diventa l'aggredito e l'aggredito l'aggressore, dimostrano che si può tranquillamente fare a meno della conoscenza del vero (corrispondenza tra discorso e realtà delle cose). A decidere è solo l'arte di inventarsi minchiate. Del resto, la verità non ha ormai più alcun senso da quando la menzogna è così a buon mercato.
Michele Magno. Italia Oggi

La sapete la differenza tra Rai 1 e una parrocchia? Anche se entrambe vivono coi nostri soldi la seconda è in via di estinzione.
Marco Perduca

Se i cinesi non ci hanno ancora copiato il festival di Sanremo un motivo ci sarà...
Carlo Signoroldi, Italia Oggi

2025 - Dopo la vittoria di agricoltori/trattori e Coldiretti
 

 






 



 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS