testata ADUC
L’irriverente fa le pulci ai media femministi
Scarica e stampa il PDF
L'irriverente di Vincenzo Donvito
10 ottobre 2018 10:39
 
“Lascia Nikki, l’ambasciatrice più amata di Trump” è il titolo in prima pagina di uno dei maggiori quotidiani italiani (1). L’articolo nelle pagine interne lo riprende con leggera variazione: “Lascia Nikki, il volto più amato di Trumplandia”. Tutto con tanto di foto della ex-governatrice repubblicana della South Carolina che ha deciso di dimettersi da ambasciatrice all’ONU per il suo Paese.
Che strano cognome, ha pensato il lettore che, però, resosi conto che nell’occhiello dell’articolo c’era anche scritto “Il caso. La cometa di Haley”, si è ancor di più intrecciato per la comprensione e, una volta compreso che si trattava della signora Nikky Haley, visto l’avvio, come minimo si aspettava un sua foto in topless rubata da qualche parte della sua vita privata, magari con il presidente Donald Trump accanto. No, meno male, niente topless, e neanche un più castigato bikini o una foto con sguardo ammaliante.
Scusate, ma cos’altro dovremmo aspettarci dopo che abbiamo scoperto che per farci capire cosa è successo, ci scrivono che Nicoletta (Nikki) si è dimessa da ambasciatrice. Non solo. Magari si tratta anche di un film di fantascienza in cui si parla della cometa Haley, visto il richiamo.
Povera senatrice Haley, poveri lettori di questo quotidiano sempre in prima linea per le denunce contro il machismo e la marginalizzazione femminile. Ve l’immaginate un titolo tipo: “Giuseppe oggi in visita a Firenze”? (2) E chi cazz’è Giuseppe? Un avatar del babbo di Cristo? No, non lo leggerete mai, ma leggerete il cognome (Conte, nella fattispecie) e, solo nei giornali più ligi alla precisione dell’informazione e al rispetto delle persone citate, leggerete nome e cognome.
Uno scivolone di questo giornale? Forse. Ma il fatto che Nikki sia in prima pagina e poi nell’articolo nelle pagine di politica internazionale, la dice lunga o corta (dipende dai punti di vista).
Della serie: la prossima volta che leggiamo un titolo, non abbassiamo mai la guardia, anche verso noi stessi.

1 – La Repubblica del 10/10/2018
2 – l’irriverente ha solo preso il primo titolo di giornale che aveva sotto gli occhi e lo ha utilizzato….  
 
 
L'IRRIVERENTE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori