testata ADUC
Irriverenti perle quotidiane
Scarica e stampa il PDF
L'irriverente di François-Marie Arouet
4 luglio 2023 19:37
 
Trovato scheletro di donna in un parco di Roma. Ultimo Whatsapp: «Amò, chiamo un taxi e arrivo».
Gianni Macheda. Italia Oggi

Mo’ il Papa manda Zuppi pure a Parigi
Marco Perduca

Ho la schiena bloccata ma non ricordo il pin...
dal web

Per Briatore il figlio di un falegname deve fare il falegname. L'avesse detto 2 mila anni fa, oggi avremmo una religione in meno
Gianni Macheda. Italia Oggi

La notizia in esclusiva è stata data ieri da ItaliaOggi: per riuscire a spiegare un solo quadro della dichiarazione dei redditi di quest'anno servono 571 pagine suddivise in ben tre circolari. L'anno precedente ne bastavano solo (si fa per dire) 549. Nel 2021 bastava una sola circolare anche se essa: si srotolava ugualmente per 539 pagine. Nel 2018 invece, di pagine ne servivano ancora meno. Esse infatti si fermavano a 360. Siano quindi di fronte a una fastidiosa e pericolosa metastasi cartacea. In Italia il vizio è purtroppo costituzionale perché nasce a scuola dove un tema, se è breve, viene sempre considerato inadeguato. Nei paesi anglosassoni invece, di un componimento si indica sempre anche la lunghezza massima alla quale attenersi. Mostri studenti sono abituati ad essere logorroici. Mai dire in cinque parole quello che si potrebbe spiegare in 20. Da noi la formula della teoria delle relatività sarebbe da prendere con le pinze perché troppo corta.
Diritto e rovescio. Italia Oggi

Cercai di scritturare pure Monica Lewinsky, per difenderla dalle maîtresse à penser che la coprivano d'insulti solo perché avrebbero voluto essere al suo posto nella Sala Orale della Casa Bianca.
Tinto Brass, regista

Cosa c'è nell'iPhone dell'Apple
La settimane scorse, il Financial Times ha smontato l'iPhone della Apple nelle sue circa 1.500 parti. L'esercizio è perfetto per capire l'importanza di Taiwan nell'economia del mondo. E per immaginare cosa succederebbe se Pechino decidesse di invaderla o comunque di prenderne il controllo, come i leader cinesi continuano a  sostenere di volere fare senza possibilità di compromessi.
Le 1.500 parti sono realizzate per il 26% in Cina, per il 23% a Taiwan, per il 18% negli Stati Uniti; il resto in molti altri Paesi, soprattutto Giappone e Corea del Sud. C'è dentro il mondo.
Marco Scararuzza. Italia Oggi

Guadagnare di più rende più felici. A dirlo è uno studio pubblicato sulla rivista National Academy of Sciences, e anche qualunque tizio a cui lo dovessi chiedere per strada
Gianni Macheda. Italia Oggi

La studentessa che alla maturità ha scritto «un'attimo» e «avvolte» pretende anche la lode. E forse gliela daranno.. 
Da un liceo del profondo Sud mi segnalano l'interessante caso di una maturanda con il massimo dei voti e la lode annunciata: peccato solo abbia scritto un tema infarcito di perle quali "un'attimo" e "avvolte", che non è il participio di avvolgere ma sta per talora, ogni tanto, a volte. Insomma la prodigiosa scrittrice in erba è una analfabeta e la commissione giudicatrice lo sa bene: è scoppiato uno psicodramma tra chi non se la sentirebbe di mandarla fuori col massimo dei massimi e chi invece tira a campare, ma chi ce lo fa fare di complicarci la vita che poi la famiglia ci crea delle rogne, hanno già fatto sapere, che senza lode il ricorso è certo.
(Max Del  Papa. Italia Oggi)

Luigi Condorelli
 
Andate, andate pure al mare lì dove c'è vita e divertimento....
 
La logica non li porterà da nessuna parte.
L'immaginazione li porterà ovunque...
 
Il mio piano
il mio budget
@sirius1936
 
Il ... filo dell'età
- ehi Ginette, che stai facendo guardando così il tuo telefono da due ore?
-  beh, faccio come i giovani

Imbarazzo della scelta
- se dovessi passare la note con un uomo famoso. morto o in vita, quale sceglieresti?
- quello vivo
 
@patchagil
 
L'immagine e l'immaginario

 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS