testata ADUC
Condominio minimo: obbligo di 770 sempre?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 aprile 2024 0:00
 
Buona sera,
con riferimento alla vostra gradita risposta pubblicata il 3 aprile 2024
(https://sosonline.aduc.it/lettera/amministratore+condominio+tre+propr
ietari+nomina_310190.php), vi chiedo cortesemente un'ulteriore spiegazione. Abito in un condominio che non ha l'obbligo di avere un amministratore in quanto i proprietari sono soltanto tre. Inoltre, abbiamo un codice fiscale condominiale.
Vi chiedo se il condominio, in annate in cui sostiene soltanto le spese relative all'utenza di energia elettrica e all'acquedotto, è tenuto a presentare ugualmente il 770 all'Agenzia delle Entrate.
Questo è il caso più frequente che si verifica e sarebbe per me importante conoscere una risposta al quesito.
Viceversa, mi pare di aver compreso che, se il condominio pagasse compensi a professionisti (ad esempio per la consulenza di un ingegnere) ed imprese, sarebbe obbligato a presentare il 770.
Grazie per il tempo che potrete dedicarmi.
Saluti
Marco, dalla provincia di BA

Risposta:
esatto, se pagate solo qualche bolletta, non è necessario. Ma se avete versato somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte (ad esempio, quando pagate un professionista ecc.), allora dovete presentarlo.
La legge prevede quanto segue:
Sono tenuti a presentare la dichiarazione Mod. 770/2023 i soggetti che nel 2022 hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte su redditi di capitale, compensi per avviamento commerciale, contributi ad enti pubblici e
privati, riscatti da contratti di assicurazione sulla vita, premi, vincite ed altri proventi finanziari ivi compresi quelli derivanti da partecipazioni a organismi di investimento collettivo in valori mobiliari di diritto estero, utili e altri proventi equiparati derivanti da partecipazioni in società di capitali, titoli atipici, e redditi diversi, nonché coloro che hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS