testata ADUC
spostamento cavi telecom
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 aprile 2024 0:00
 
Buongiorno
in data 11/09/2023 ho acquistato un'abitazione unifamiliare indipendente di cui ho avviato i lavori di ristrutturazione inviando comunicazione al Comune.
Successivamente in data 04/01/2024 ho chiesto a Telecom con pratica n. SP20400606 lo spostamento dei cavi telefonici che servono sia la mia abitazione (di cui io però non ne faccio uso) sia quelle circostanti e che passano nella mia proprietà poggiando tramite ganci sulle pareti esterne dell'abitazione. Lo spostamento è dovuto ai lavori esterni di ristrutturazione consistenti nello spicconamento, rifacimento dell'intonaco ammalorato e posa del cappotto termico per migliorare l'efficienza energetica dell'abitazione.
Segue in data 13/03/2024 il sopralluogo di 2 tecnici incaricati da una ditta per conto di Telecom i quali mi informano che posso rilasciare una sola motivazione per richiedere lo spostamento dei cavi.
Nonostante abbia fatto presente ai tecnici che i lavori di spostamento dei cavi erano dovuti alla ristrutturazione edilizia per l'efficientamento energetico, dopo alcuni giorni Telecom mi risponde con un preventivo di spesa di € 2599,42 + IVA perchè secondo Telecom l’intervento rientra tra le opere ricadenti nella ristrutturazione di carattere non innovativo.
A questo punto chiedo se è possibile ottenere lo spostamento dell'impianto telefonico con spese totalmente a carico dell'Ente avvalendomi del Vs.servizio di consulenza il cui costo vorrei che fosse addebitato a Telecom.
Per una migliore analisi del caso sono in possesso di relazione tecnica, verbale di sopralluogo, preventivo di Telecom e scambio di email tra me e il gestore telefonico e resto a completa disposizione per qualsiasi chiarimento.
In attesa di un cortese riscontro invio cordiali saluti.
Pasquale, dalla provincia di VR

Risposta:
Premesso che "il NS servizio di consulenza" si esaurisce con la risposta a questo suo quesito, il problema è stato proposto spesso dai ns lettori; può trovare analogie al suo caso visitando il ns archivio delle lettere. L'aspetto normativo è stato da noi raccolto nel ns articolo qui di seguito
Per ottenere la ns assistenza, ci indichi il servizio che le interessa, gli estremi della controversia, la documentazione pertinente e i propri recapiti, compilando questa form
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS