testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Annunci. Banda larga. Telecom Italia all'Agcom: nel 2018 il 50% degli italiani avranno la fibra
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 giugno 2010 13:09
 
 Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, presieduto da Corrado Calabrò, ha ascoltato oggi, nel corso di un’audizione, l’amministratore delegato di Telecom Italia Franco Bernabè, il quale ha illustrato le iniziative del Gruppo per realizzare una rete in fibra di nuova generazione.
Al termine dell’audizione il Presidente Calabrò ha dichiarato: “Abbiamo ascoltato con molto interesse l’esposizione dei programmi predisposti da Telecom per dar vita a un infrastruttura che è destinata a rappresentare il futuro del settore delle telecomunicazioni e a dare un contributo essenziale al rilancio dell’economia. Non posso non ribadire che tutte le iniziative avviate o annunciate, per quanto diverse, vanno incoraggiate e sostenute e che l’AGCOM è pronta a farlo definendo regole chiare e precise, miranti a favorire gli investimenti nelle NGN e, contemporaneamente, a garantire la necessaria concorrenza tra operatori. Auspico altresì – ha proseguito Calabro’ – la più ampia collaborazione tra tutti i soggetti interessati – pubblici e privati – fondamentale per giungere ad un progetto condiviso nell’interesse del Paese.
"Abbiamo annunciato che il nostro piano prevede di coprire al 2018 il 50% della popolazione italiana con reti di nuova generazione". Ha dichiarato l'amministratore delegato di Telecom, Franco Bernabe', al termine di un'audizione, chiedendo l'autorizzazione all'avvio della commercializzazione su Roma e Milano", spiega riferendosi alla rete in fibra ottica, che arriva ad una velocita' di 100 megabyte. "Direi che ci sono tutte le premesse per partire con l'avvio concreto della commercializzazione e io mi aspetto che l'Autorita' valuti positivamente quello che noi abbiamo proposto", aggiunge.
Per quanto riguarda i tempi Bernabe' sottolinea che si partira' "appena l'Autorita' ci dara' il permesso".
A proposito poi del piano alternativo di altri operatori, l'Ad di Telecom preferisce non parlare. "Sappiamo che esiste un piano, ma noi abbiamo parlato del nostro e andiamo avanti con il nostro piano", conclude.

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS