testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Antitrust multa RTI per pratica commerciale scorretta
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
26 aprile 2011 13:22
 
L'Antitrust ha irrogato una multa da 200.000 euro a RTI per pratica commerciale scorretta relativa alle modalita' di gestione delle richieste di recesso e disdetta dei contratti annuali - a rinnovo tacito - per la fruizione dei servizi Mediaset Premium in modalita' Easy Pay. Lo si legge nel Bollettino dell'Autorita'.
Tra dicembre 2009 e febbraio 2011, Rti, sottolinea il Garante della concorrenza nel Bollettino, avrebbe condizionato 'indebitamente la liberta' di scelta dei consumatori, ostacolandone il pieno ed effettivo esercizio del diritto a recedere dal rapporto contrattuale' e 'richiedendo loro il pagamento di corrispettivi per la fruizione di servizi non piu' richiesti'.
In pratica Rti chiedeva ai propri abbonati in modalita' 'Easy Pay' il canone di 'Mediaset Premium', nonostante gli stessi avessero espresso la volonta' di esercitare il diritto di recesso. La societa' sarebbe inoltre colpevole di 'comportamenti ostruzionistici, che avrebbe ritardato l'esecuzione delle richieste di recesso, anche tramite l'applicazione di penali, in caso di mancato pagamento degli importi fatturati successivamente alle richieste medesime'.
Si tratta, secondo l'Autorita' guidata da Antonio Catricala', di una pratica commerciale 'aggressiva', 'idonea a condizionare indebitamente la liberta' di scelta dei consumatori, ostacolandone il pieno ed effettivo esercizio del diritto a recedere dal rapporto contrattuale con il professionista e richiedendo loro il pagamento di corrispettivi per la fruizione di servizi non piu' richiesti'.

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS