testata ADUC
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Beccata! Associazione anti-eutanasia falsava i sondaggi online
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 novembre 2009 11:16
 
Una imponente organizzazione religiosa sta mobilitando i propri adepti affinché partecipino in massa ai sondaggi online in Gran Bretagna. L'obiettivo è far registrare la più alta percentuale possibile di contrari alla legalizzazione dell'eutanasia.
La Euthanasia Prevention Coalition (Epc), con sede in Canada e negli Stati Uniti, ha infatti coordinato una campagna del 'no' su numerosi siti internet britannici alla vigilia del voto della Camera dei Lord su un emendamento che avrebbe depenalizzato l'assistenza alla dolce morte.
In tutti i Paesi europei la media dei favorevoli alla legalizzazione si aggira intorno al 65-70%, con punte che toccano il 90% in Francia. La Gran Bretagna non fa eccezione. Tutti i sondaggi indipendenti e scientifici rilevano una netta maggioranza di cittadini britannici a favore della legalizzazione dell'eutanasia.
Ma lo scorso mese, i membri di Epc hanno 'attaccato' un sondaggio online della Bath University poco prima che Lord Joffe intervenisse alla Camera dei Lord a sostegno del suo emendamento per legalizzare il suicidio medicalmente assistito. Se quell'emendamento fosse stato approvato, un paziente terminale con forti sofferenze e capace di intendere e di volere avrebbe potuto ottenere da un medico una prescrizione di farmaci per togliersi la vita. Delle 4.027 persone che hanno partecipato al sondaggio, 3.502 (87%) si sono dichiarate contrarie a qualsiasi modifica della legge in vigore. Si è poi capito che circa 3.000 voti contrari provenivano da Usa e Canada. E un altro sondaggio online dell'Evening Standard ha riportato una percentuale del 78% contro la legalizzazione, dopo che Epc aveva invitato tutti i suoi membri a partecipare e votare 'no'.
Diretta da Alex Schandenberg in Canada, Epc ha rapporti con l'associazione britannica Care Not Killing, che da sempre si oppone a qualsiasi cambiamento della legge. L'Observer ha intercettato un email di Schandenberg diretto a tutti gli associati Epc dal titolo: "EMERGENZA SONDAGGIO!!!! - inoltra questo messaggio a tutti i tuoi contatti". Nel messaggio, Epc invitava a "partecipare al sondaggio e votare NO'.
Contattato dal Guardian su questa vicenda, Schandenberg non ha voluto commentare.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS