Secondo un rapporto delle Nazioni Unite pubblicato domenica 10 settembre, negli ultimi anni in Afghanistan si è intensificato il traffico di metanfetamine, uno stimolante che crea elevata dipendenza.
La coltivazione del papavero da oppio, utilizzato per la produzione di eroina, è stata “severamente vietata” dal leader supremo talebano Hibatullah Akhundzada nell’aprile 2022.
Sebbene il traffico di eroina sia rallentato, l'Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC) rileva che il traffico di metanfetamine (noto come "crystal meth") in Afghanistan e nei paesi vicini "si è intensificato dopo il divieto".
L'organizzazione si basa su sequestri di metanfetamine su larga scala e rileva nel suo rapporto un "aumento considerevole, quasi dodici volte maggiore, dei sequestri di droga in cinque anni, passando da 2,5 tonnellate nel 2017 a 29,7 tonnellate nel 2021".
Questa droga può essere facilmente prodotta in piccole aree agricole e con poca manodopera in laboratori improvvisati difficili da rintracciare, osserva l’ONU.
(AFP-Agence France Press)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile
DONA ORA