testata ADUC
 U.E. - U.E. - ‘Food for profit’: documentario contro le lobby della carne
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 febbraio 2024 13:19
 
La nuova inchiesta della giornalista Giulia Innocenzi è stata presentata in anteprima al Parlamento europeo il 22 febbraio. Si tratta del documentario ‘Food for profit’ che mette al centro gli intrecci tra il potere politico e la cosiddetta ‘lobby della carne’. “L’obiettivo del film è quello di denunciare gli allevamenti intensivi in Europa che ricevono sussidi europei. Con la Politica agricola comune, noi cittadini li finanziamo con il risultato che arriviamo quasi al 20% del budget totale dell’Ue destinato a questi allevamenti”, dichiara Innocenzi. Il  documentario è nato più di cinque anni fa e ha potuto contare sulla collaborazione della Lav (Lega anti-vivisezione), che ha coordinato le inchieste in alcuni allevamenti di Italia, Spagna, Germania e Polonia.

Proprio la Lav ha diffuso un comunicato in cui il documentario viene definito: “Un lavoro approfondito, che ha scoperchiato il vaso di pandora degli interessi di affaristi ed alcuni europarlamentari. Lo stretto legame tra lobby zootecniche e politica emerge dalle immagini realizzate con telecamera nascosta da un lobbista che ha registrato diversi incontri con alcuni europarlamentari di diversi gruppi politici e diverse nazionalità, tra cui alcuni italiani”.

La distribuzione di ‘Food for profit’ è indipendente e dipenderà dal supporto di comuni e cittadini interessati. Dal sito dedicato al documentario apprendiamo che i produttori esecutivi comprendono singole persone, enti e associazioni: Avaaz, Vice Italia, Vegan Grants, Green World, Fondazione Prima Spes, Davide Parenti, Sebastiano Cossia Castiglioni e Michiel Van Deursen. Gli ultimi due sono imprenditori molto attivi nella promozione di un’alimentazione plant based. E ovviamente sono vegani, con investimenti in importanti in aziende del settore plant based e proteine alternative.

Qui il trailer del film


 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS