testata ADUC
 U.E. - U.E. - Inflazione in calo a 2,9%
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
31 ottobre 2023 18:00
 
L'inflazione nel mese di ottobre si attesta al 2,9%, in calo rispetto al 4,3% di settembre, secondo l'ultima rilevazione di Eurostat. Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, invece, si registra un +0,1%. La causa principale è il calo dei prezzi dei carburanti, scesi dell'11,1%.
Il dato core (che esclude cioè cibo, energia, alcol e tabacco) ha evidenziato un incremento del 4,2%, tre decimi in meno che nel settembre scorso. Considerando le componenti principali dell'inflazione dell'Eurozona, evidenzia Eurostat, si prevede che annualmente i prezzi più alti siano legati a cibo, alcol e tabacco a ottobre (7,5%, rispetto all'8,8% di settembre), seguiti dai servizi (4,6%, rispetto al 4,7% a settembre), beni industriali non energetici (3,5%, contro 4,1% a settembre) ed energia (-11,1%, rispetto al -4,6% di settembre).
Il tasso di inflazione complessivo si avvicina così alla soglia del del 2%, obiettivo fissato dalla Banca Centrale Europea, che ha contribuito a raffreddare l'aumento dei prezzi imponendo tassi di interesse più elevati negli ultimi mesi, con dieci aumenti consecutivi.
(euronews)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS