Un recente sondaggio condotto da
Kieskompas e dall'ANP mostra che il 60% degli olandesi è favorevole alla legalizzazione della produzione, fornitura e vendita di cannabis. Ciò è in netto contrasto con l’11% che è soddisfatto dell’attuale politica di tolleranza. La maggior parte degli intervistati ritiene che sia necessario un cambiamento nell’attuale politica sulla cannabis.
Differenze regionali e preferenze politiche
Il supporto per la legalizzazione varia in base alla regione.
Il sostegno alla legalizzazione è maggiore in province come Groningen e Flevoland, mentre c'è più riluttanza a Drenthe e Zelanda.
Il comportamento di voto alle elezioni è fortemente correlato alle opinioni sulla politica sulla cannabis. Gli elettori di GroenLinks-PvdA, Volt e Partito per gli Animali sono più propensi a favorire la piena legalizzazione, mentre gli elettori di PVV, Forum for Democracy e JA21 sono più propensi a continuare l’attuale politica di tolleranza.
A proposito del sondaggio
L'indagine, condotta tra la fine di marzo e l'inizio di aprile, ha coinvolto un gruppo rappresentativo di 6.501 olandesi maggiorenni.
L’indagine ha valutato le opinioni sulla piena legalizzazione della cannabis per uso ricreativo, compresa la produzione, la fornitura e la vendita.
(Cannabis Industrie del 05/04/2024)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile
DONA ORA