testata ADUC
 USA - USA - Legalizzazione cannabis. La vuole il 69% degli elettori
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
20 maggio 2024 14:53
 
 Secondo un nuovo sondaggio di Fox News, quasi sette elettori su dieci, tra cui la maggioranza di repubblicani, sostiene la legalizzazione della marijuana.

Pubblicato subito dopo l’annuncio del presidente Joe Biden che la sua amministrazione si sta muovendo per riprogrammare la cannabis, il sondaggio ha rilevato che il 69% degli elettori registrati negli Stati Uniti sostiene una riforma più ampia per porre fine del tutto al proibizionismo. Ciò include il 45% che ha affermato di essere “fortemente” a favore della riforma.

C’è sostegno alla legalizzazione anche in tutto lo spettro politico e demografico. I democratici sono più propensi a sostenere il cambiamento politico (81%), ma anche il 55% degli elettori repubblicani e il 65% degli indipendenti.

Il sondaggio ha riscontrato il sostegno della maggioranza tra tutte le età, razze, livelli di reddito, livelli di istruzione e regioni geografiche. L’unico gruppo con una maggioranza di opposizione era quello che si identificava come “molto conservatore”. Ma anche la maggioranza di alcuni gruppi demografici inaspettati, come gli over 65 e gli evangelisti bianchi, sostengono la riforma.

Inoltre, Fox News ha scoperto che il 59% delle persone che dovrebbero votare per l’ex presidente Donald Trump questo novembre sono a favore della legalizzazione della marijuana, rispetto all’80% degli elettori previsti per Biden.

I risultati sono coerenti con un importante sondaggio Gallup dello scorso anno che indicava il 70% del sostegno alla legalizzazione tra gli americani.

Il sondaggio di Fox News ha coinvolto 1.126 elettori registrati dal 10 al 13 maggio, con un margine di errore di +/- tre punti percentuali.

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS