testata ADUC
 RUSSIA - RUSSIA - Liberazione Griner. I retroscena della politica Russia/Usa
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 agosto 2022 13:01
 
Mosca tende a rifiutare uno scambio di prigionieri a meno che non ottenga due russi in cambio dei due americani che gli Stati Uniti vogliono liberare, secondo fonti non ufficiali del Cremlino.

Gli Stati Uniti hanno chiesto alla Russia di liberare la cestista della WNBA Brittney Griner e l'ex marine statunitense Paul Whelan, offrendo di liberare il trafficante d'armi, già condannato, Viktor Bout. Le relazioni in merito sono interrotte da giugno, con Mosca riluttante ad accettare un accordo che considera disuguale, ha detto la fonte, chiedendo di non essere identificata trattandosi di questioni riservate.

La Russia non ha ancora fornito una risposta dettagliata alla proposta americana, ha affermato un'altra persona informata in merito.
La natura delicata delle discussioni mostra il livello di sfiducia che è solo aumentato dall'invasione russa dell'Ucraina a febbraio. Gli Stati Uniti hanno fortemente sostenuto il governo di Kiev con armi e aiuti finanziari, e il presidente Joe Biden ha definito il presidente russo Vladimir Putin un "criminale di guerra" e un "dittatore omicida". Biden è sotto pressione in casa per ottenere il rilascio in particolare della Griner, arrestata in Russia con accuse di droga, ma non intende cedere terreno a Mosca.

Il segretario di Stato Antony Blinken ha detto mercoledì scorso che gli Stati Uniti avevano fatto un'offerta "sostanziale" alla Russia settimane fa e venerdì ha avuto una telefonata con il suo omologo Sergei Lavrov. Il ministro degli Esteri russo "ha fortemente consigliato un ritorno al dialogo professionale nel contesto di una "diplomazia tranquilla" senza alcuna fuga di notizie dubbia sui media", ha affermato il ministero di Mosca in una dichiarazione successiva.
Una persona informata dei fatti ha detto che Blinken ha chiamato Lavrov perché Mosca non aveva accettato o non aveva risposto alla proposta scritta.
Il caso di Griner ha attirato una notevole pubblicità negli Stati Uniti e, se Biden non riesce a organizzare un accordo per il suo rilascio, i sondaggi indicano che rischia di aumentare i problemi dei Democratici nelle elezioni di medio termine di novembre.

Mosca spera di ottenere un accordo migliore dagli Stati Uniti, coinvolgendo almeno un altro russo. La Russia accetterebbe uno scambio uno a uno che coinvolga Griner e Bout o uno scambio due a due, ha detto una persona vicina al Cremlino e un funzionario russo. Un accordo due per uno non è accettabile, hanno detto. La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha rifiutato di commentare.

Un'altra persona informata ha detto che l'obiettivo negli Stati Uniti era ottenere una risposta formale e dettagliata all'offerta già sul tavolo, e non si sa se uno scambio 2 per 2 possa essere accettabile per l'amministrazione Biden.

Lunedì il Dipartimento di Stato non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.

Un funzionario russo tramite un backchannel ha detto che forse ci cerca un accordo per la liberazione di Vadim Krasikov, un ex funzionario con legami con l'agenzia di spionaggio nazionale che è stato condannato per omicidio nel 2021 in Germania. Krasikov è imprigionato in Germania, il che significa che le autorità di Berlino dovrebbero accettare di rilasciarlo per un accordo di scambio USA-Russia. la messa in gioco di Krasikov da parte di Mosca potrebbe quindi essere una tattica di stallo.
"Tenere in ostaggio due americani ingiustamente detenuti per il rilascio di un assassino russo sotto la custodia di un paese terzo non è una controfferta seria", ha affermato in una nota Adrienne Watson, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca. "È un tentativo in malafede di evitare l'accordo sul tavolo che la Russia dovrebbe accettare".

Wolfgang Buechner, vice portavoce del governo tedesco, ha rifiutato di commentare lunedì quando gli è stato chiesto in una conferenza stampa. "Se ho capito le cose correttamente, l'intera questione è comunque fuori discussione, quindi non c'è bisogno di speculare" se un tale accordo sia possibile, ha detto.

Un altro potenziale nome nel mix per la Russia potrebbe essere Vladislav Klyushin, un insider del Cremlino estradato dalla Svizzera negli Stati Uniti a dicembre con l'accusa di insider trading. 

Griner, 31 anni, due volte medaglia d'oro olimpica, ha galvanizzato il sostegno per il suo rilascio da una prigione russa. Ha giocato per una squadra russa durante la bassa stagione della WNBA ed è stata arrestata a febbraio dopo che i funzionari doganali russi hanno affermato di aver trovato contenitori di vaporizzatori contenenti olio di cannabis nel suo bagaglio. Griner si è dichiarata colpevole per le accuse di contrabbando il mese scorso, dicendo che non era sua intenzione infrangere la legge.

Tuttavia, sarebbe imbarazzante per Biden perseguire uno scambio uno contro uno per lei, considerando che Whelan è stato imprigionato molto più a lungo e anche la sua famiglia si è mobilitata per il suo rilascio. Whelan è accusato di spionaggio.

Un trafficante d'armi soprannominato il "Mercante di morte", Bout sta scontando una condanna a 25 anni che ha ricevuto nel 2012 per aver complottato per vendere armi a un gruppo paramilitare colombiano designato come organizzazione terroristica. Mosca ha chiesto da tempo il suo rilascio. Bout si è dichiarato non colpevole.

Ivan Melnikov, un attivista russo per i diritti dei detenuti, ha affermato che gli Stati Uniti hanno rischiato di complicare il rilascio di Griner pubblicizzando la sua offerta.

"La squadra russa è stata subito pronta per uno schema di scambio uno contro uno: Brittney Griner per Viktor Bout", ha detto Melnikov in una lettera a Blinken che ha inviato tramite il sito web della Casa Bianca venerdì. “Ma lei ha annunciato uno scambio ineguale due contro uno, che, secondo me, potrebbe chiaramente ritardare i negoziati, o vanificare tutti quegli enormi sforzi dei parenti dei prigionieri in entrambi i paesi, avvocati e difensori dei diritti umani”.

L'amministrazione Biden ha rifiutato di commentare se acconsentirebbe a rilasciare Bout come parte di uno scambio per Griner e Whelan. In precedenza gli Stati Uniti avevano respinto gli scambi, incluso Bout, dicendo che i suoi crimini erano troppo gravi, rendendo uno scambio ineguale.

Tuttavia, Klyushin potrebbe essere molto più prezioso sia per l'amministrazione Biden che per il Cremlino. Uno dei suoi presunti co-cospiratori, che rimane latitante, è stato precedentemente accusato dagli Stati Uniti in relazione al piano della Russia di interferire nelle elezioni statunitensi del 2016.

(agenzia Bloomberg del 01/08/2022)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS