testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Telemarketing selvaggio. Commissione europea: legge Malan viola regole; parte azione legale
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 gennaio 2010 15:40
 
La Commissione europea ha avviato oggi un'azione legale contro l'Italia accusata di non rispettare le regole europee a tutela della privacy. Il provvedimento riguarda l'uso, da parte delle societa' di telemarketing, dei dati degli elenchi telefonici, senza che agli interessati sia stata chiesta un'autorizzazione.
"Non e' solo preoccupante che la legislazione italiana non sia in regola con le norme sulla privacy contenute nella direttiva comunitaria - commenta la commissaria uscente alle Tlc, Viviane reding - ma che le autorita' italiane abbiano ulteriormente prolungato l'uso di questi dati personali". Infatti, la possibilita' di utilizzare i numeri di telefono e i nomi contenuti negli elenchi telefonici, permessa dalla legge italiana fino al 31 dicembre, e' ora stata estesa ai primi sei mesi del 2010, dopo l'approvazione della cosiddetta legge Malan dal nome del senatore promotore (foto, mentre fa il pianista, votando in Parlamento anche per un collega assente) .
Approfondisci:
Call center e privacy. Il Senato approva la violazione delle norme comunitarie per continuare a disturbare gli italiani. Verso una deriva antieuropea?
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS