testata ADUC
Pillole diritto. Adozione coppia omoaffettiva
Scarica e stampa il PDF
Osservatorio legale di Smeralda Cappetti
28 settembre 2023 0:28
 
Il tribunale dei minori di Trento ha recentemente affrontato il caso di una coppia omosessuale, riconosciuta in Canada come coppia di genitori legali ma non altrettanto in Italia, in quanto il bambino era stato avuto tramite gestazione per altri. La questione era nata dal fatto che il padre legale si era gravemente ammalato e perciò la coppia si era rivolta al Tribunale dei Minori di Trento per ottenere la stepchild adoption, l’adozione da parte del partner, per scongiurare il rischio che il figlio potesse in futuro diventare legalmente orfano.
La sentenza di accoglimento della domanda, vista la gravità e l'urgenza, è arrivata a distanza di solamente quattro mesi dalla richiesta.
 Ricordiamo che nel caso delle coppie di fatto eterosessuali il partner può adottare il figlio dell'altro, mentre non esiste una norma che regoli l’adozione per le coppie omoaffettive.
In questo caso il giudice ha ritenuto che l’adozione fosse nell’interesse superiore del minore, che ha già un forte legame affettivo con entrambi i genitori. Si tratta di un caso unico in Italia, dove le coppie omogenitoriali non hanno ancora diritto all’adozione congiunta o all’accesso alle tecniche di procreazione assistita.

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
OSSERVATORIO LEGALE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS