testata ADUC
La retta Rsa di paziente gravemente malato grava interamente sul servizio sanitario nazionale
Scarica e stampa il PDF
Osservatorio legale di Smeralda Cappetti
8 giugno 2023 9:18
 
 
Grava interamente sul servizio sanitario nazionale la retta del paziente ricoverato in una casa di cura perché gravemente malato di Alzheimer. In tali casi, infatti, non è possibile scindere tra le attività di natura sanitaria, di competenza del Ssn, e quelle di natura alberghiero/assistenziale, soggetta ad integrazione da parte del privato, considerata "la loro stretta correlazione, con netta prevalenza delle prime sulle seconde, in quanto comunque dirette alla tutela della salute". Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con ordinanza n. 13714 del 18 maggio 2023 (1).

 Non rileva, dunque, che fosse stato concordato o comunque previsto, per quel singolo paziente, un piano terapeutico personalizzato e neppure rileva la corretta attuazione di detto piano in conformità con gli impegni assunti verso il paziente o i familiari al momento del ricovero. Rileva la necessità, per il paziente, in relazione alla patologia della quale risultava affetto (morbo di Alzheimer), di un trattamento sanitario strettamente e inscindibilmente correlato con l'aspetto assistenziale perché volto, attraverso le cure, a rallentare l'evoluzione della malattia.

Nel caso in cui le prestazioni sanitarie non possano essere eseguite, se non congiuntamente all’attività di natura socio-assistenziale,  vale in ogni caso la natura sanitaria del servizio.

In presenza di plurime patologie invalidanti le cure sociali e alberghiere perdono quindi  la loro natura assistenziale per diventare indissolubili con la prestazione sanitaria.

Qui il video sul canale YouTube di Aduc
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
OSSERVATORIO LEGALE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS