testata ADUC
Monopattini e casco. Firenze ci riprova… a farci male
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Vincenzo Donvito
30 agosto 2021 16:21
 
Anche i maggiorenni dovranno circolare sulle strade comunali di Firenze con i monopattini elettrici indossando il casco. E' quanto prevede una nuova ordinanza sulla sicurezza stradale. L'obbligo scatterà dal primo dicembre. E’ così che il Sindaco Dario Nardella ha bruciato sul tempo il presidente della giunta regionale Eugenio Giani, che si era proposto altrettanta iniziativa (1).
E’ bene ricordare che la precedente ordinanza fiorentina era stata giustamente bocciata dal Tar regionale perché in materia di codice della strada la competenza è esclusivamente nazionale. Sembrava che il Sindaco l’avesse capito (2), visto che si era mosso per una modifica del codice della strada e non con iniziative estemporanee come la sua, ma ci siamo sbagliati.
Comprendiamo le preoccupazioni del Sindaco per la salute dei propri amministrati, ma ci lascia perplessi che per metterla in atto debba ricorrere a dei mezzi illeciti. Forse ne vale la pena? Ché se fosse questo il motivo, ci aspetteremmo altrettante ordinanze per vaccinazioni obbligatorie per tutta la popolazione, per esempio…. Ma non lo fa.
Aspettiamo quindi il prossimo ricorso e la prossima bocciatura del Tar. Certo, vanno fatti lavorare anche avvocati e far sì che i giudici si guadagnino lo stipendio…. Un prezzo da pagare per dimostrare di essere impegnati per il bene pubblico.
Che tristezza.

1- https://avvertenze.aduc.it/toscana/comunicato/monopattini+codice+della+strada+quando+propaganda_33038.php
2 - https://avvertenze.aduc.it/toscana/comunicato/monopattini+firenze+non+solo+finalmente+sindaco_33032.php
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS