testata ADUC
Azioni e prodotti finanziari popolari grazie ai social. I rischi
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
7 ottobre 2022 8:35
 
I recenti rialzi delle azioni rese popolari sui social media hanno attratto un numero crescente di investitori che cercano questi cosiddetti "titoli meme" per rendimenti rapidi. Ma mentre potrebbe sembrare un gioco divertente, ci sono rischi reali nell'investire in azioni e altri prodotti finanziari resi popolari sui social media. E con le recessioni che incombono in tutto il mondo, il pericolo sta diventando ancora più acuto.

Il termine stock di meme era tradizionalmente usato per descrivere qualsiasi condivisione che riceve molta attenzione sui social media. Uno degli esempi recenti più importanti di azioni meme, il rivenditore GameStop, ha visto le sue azioni salire di oltre il 10.600% nel 2021 a seguito delle discussioni di singoli investitori su r/WallStreetBets, un popolare subreddit sulla piattaforma di social media Reddit. Probabilmente hai sentito parlare di altri esempi di risorse rese popolari sui social media negli ultimi tempi, tra cui la catena di cinema AMC e il rivenditore statunitense Bed Bath & Beyond.

I rally delle azioni dei meme hanno anche potenziato i prodotti di criptovaluta, come stablecoin e token non fungibili, praticamente tutti gli asset per i quali è stato creato clamore online. E mentre queste nuove risorse finanziarie decentralizzate sono molto diverse dalle azioni, il modo in cui si forma il sentimento su queste risorse sui social media tende ad essere lo stesso.

Una recente ricerca che ho condotto con i colleghi mirata a comprendere il ruolo di Reddit nel rally di condivisione di GameStop ha comportato un'analisi testuale di 10,8 milioni di commenti su r/WallStreetBets e sui prezzi GameStop ad alta frequenza. Quello che abbiamo trovato invia un segnale di avvertimento a tutti gli investitori di azioni meme: le chiacchiere online fanno salire i prezzi ma non possono salvare gli investitori quando i valori degli asset iniziano a crollare.

La nostra analisi ha mostrato che le discussioni online - o "sentimenti netti" - su r/WallStreetBets hanno contribuito ad avviare la crescita dei prezzi di GameStop e hanno causato un picco nei volumi di scambio durante il mercato rialzista per questo titolo quando l'hype era alto.
Ma abbiamo scoperto che i commenti positivi delle persone su Reddit non potevano impedire a GameStop di cadere quando le persone hanno iniziato a vendere. All'inizio di febbraio 2021, il sentiment online stava crescendo, ovvero c'erano più commenti positivi su GameStop che negativi su r/WallStreetBets, anche se i rendimenti degli investitori per le azioni GameStop (registrati a intervalli di 30 minuti per la nostra ricerca) continuavano a diminuire e il volume degli scambi diminuito.
Gli investitori dovrebbero imparare una lezione dalla storia di GameStop. Quando i commentatori online cercano di pubblicizzare un titolo, spesso aggiungono hashtag come "to the moon" e HODL (un errore di ortografia di "Hold" - come in hold the stock piuttosto che sell - che è diventato l'acronimo di hold on for cara vita nel mondo del trading online). Ma se il prezzo inizia a scendere, non importa quanti di questi hashtag ci siano nei commenti su un subreddit, la nostra ricerca mostra che la reazione più ampia del mercato al calo dei prezzi supererà qualsiasi incoraggiamento fatto sui forum di investimento.

Non credere al clamore
I social media spesso alimentano sia l'eccessiva sicurezza che i pregiudizi di conferma, probabilmente i pregiudizi cognitivi più comuni nel mondo degli affari e della finanza. Quando leggono i forum di investimento, gli investitori dilettanti cercano spesso la conferma della propria decisione di investire in un titolo meme. Questi investitori spesso alimentano semplicemente i reciproci pregiudizi condividendo informazioni che confermano questo risultato desiderabile.

E c'è ancora più rischio nell'investire in criptovalute rispetto alle azioni. I mercati delle criptovalute sono volatili e mancano di una regolamentazione sufficiente per renderli più stabili. Il recente crollo di Terra Luna, ad esempio, ha visto i singoli investitori perdere i propri risparmi dopo aver investito nella stablecoin algoritmica.

Con l'inflazione in aumento nel mezzo di una crisi energetica e del costo della vita, il mercato delle criptovalute ha lottato per riprendersi rapidamente dal suo crollo più recente, con il leader di mercato Bitcoin che ha perso il 70% del suo valore da novembre 2021. Ma anche questi fattori non hanno scoraggiato gli investitori dilettanti dalla ricerca di rendimenti nei mercati delle criptovalute.

Oltre ad aspettare che i governi inaspriscano la regolamentazione delle criptovalute, come previsto ad esempio a Singapore, ci sono alcuni passi che gli investitori al dettaglio possono intraprendere per proteggersi dalla mania dei meme-stock.

1. Fai attenzione quando qualcosa sembra troppo bello per essere vero
Se un asset o una stablecoin afferma di essere a basso rischio, ma gli investitori si vantano di enormi rendimenti realizzati in pochissimo tempo, questa è una bandiera rossa. Tali affermazioni sono generalmente troppo belle per essere vere, dal momento che non esistono attività prive di rischio in grado di offrire rendimenti elevati. Gli investitori dovrebbero controllare i rendimenti dei buoni del Tesoro statunitensi a tre mesi per modellare le loro aspettative di potenziali rendimenti a basso rischio.

2. Considerare attentamente una serie di informazioni
Non aiuta leggere dieci articoli che supportano la tua opinione e scorrere rapidamente i titoli che suggeriscono l'alternativa. I consumatori hanno imparato a diffidare di più dalle promesse di risultati irrealistici e scientificamente impossibili per tutti i tipi di prodotti: una precauzione simile dovrebbe applicarsi agli investimenti.

3. Prestare attenzione alle fonti
Se un articolo o l'opinione di un analista è stata sponsorizzata o redatte da una società o scambio di criptovalute, queste informazioni sono le stesse di qualsiasi altra pubblicità a pagamento. Anche i forum di investimento e i social media non sono fonti affidabili di suggerimenti per gli investimenti, sono pieni di bot e possono essere usati come strumenti di marketing poco costosi per le aziende di criptovalute che cercano di manipolare il mercato.

Come dimostrato da una recente ricerca su GameStop, i social media sono molto efficaci nello scatenare rialzi estremi in un titolo meme, ma non proteggono gli investitori al dettaglio quando il prezzo scende al suo valore equo.

(Larisa Yarovaya - Deputy Head of the Centre for Digital Finance, Associate Professor in Finance, University of Southampton - su The Conversation del 06/10/2022)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS