Domani 10 luglio ci sarà il primo treno che collegherà direttamente Bari a Napoli. 4 ore e 10 minuti al costo di 36 euro. Oggi un treno con cambio ci mette 3 ore e 38 minuti. E’ probabile quindi che il farmaco utilizzato per combattere la malattia abbia solo peggiorato il morbo. Ragion per cui crediamo occorra porre attenzione ai medici del ministero dei Trasporti che hanno prescritto questo farmaco.
Vediamo la realtà.
Realtà 1. L’attuale collegamento ferroviario tra il capoluogo pugliese e quello campano - il treno più veloce - prevede un cambio a Caserta di 13 minuti e un tempo complessivo di percorrenza di 3 ore e 38 minuti al costo di 51,70 euro. Ce ne sono anche altri - sempre al costo di euro 51,70 - con tempi di 3 ore 58 minuti, 4 ore e 2 minuti, 4 ore e 6 minuti, 4 ore e 9 minuti… tutti tempi comunque inferiori - attesa per il cambio a Caserta inclusa - al treno diretto (4 ore e 10 minuti). L’unico motivo per cui si dovrebbe prendere il treno diretto, a parte gusti o esigenze particolari, è che si risparmierebbero 15,70 euro (51,70 - 36,00).
Realtà 2. Il collegamento in autobus tra Bari e Napoli - il più veloce - prevede un tempo di 2 ore e 50 minuti e un costo di 25 euro.
Nel 2023 stiamo ancora parlando di un collegamento ferroviario precario tra le due capitali economiche del sud, Bari e Napoli. 219 Km che, in altre parti della penisola si percorrono in meno di un’ora. Questo è il nostro Belpaese.
CHI PAGA ADUC l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile DONA ORA