testata ADUC
Canada. Sostegno degli studenti per la ricerca sull'eutanasia
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Katia Moscano
16 luglio 2008 0:00
 
L'Associazione degli studenti della Kwantlen University sosterra' il professor Russel Ogden, i cui finanziamenti sono stati tagliati.
Ogden e' stato ricercatore, specializzato sull'eutanasia e il suicidio assistito alla Exter University in Gran Bretagna e alla Simon Fraser University in Canada, prima di lavorare alla Kwantlen nella British Columbia.
"Circa dieci anni fa' alla Simon Fraser University avevamo quasi le medesime ricerche. La differenza consiste nelle persone assistite nel suicidio: la ricerca della SFU riguardava l'assistenza di malati terminali di AIDS", ha dichiarato Ashley Fehr, direttrice per gli affari accademici.
Per problemi legali, l'ufficio amministrativo della Kwantlen University ha tagliato i fondi del professore. Quando il nuovo rettore dell'universita' e' stato nominato, l'Associazione accademica dei professori ha iniziato la campagna a favore del collega. "Ora che la Kwanlten e' diventata una vera universita' dovrebbe poter avere dipartimenti anche sulle ricerche che sono controverse. Come possiamo migliorare la nostra conoscenza se non progrediamo nella ricerca? Vogliamo che i nostri studenti abbiano la migliore istruzione", ha aggiunto la Fehr.
I fondi di Odgen sono stati tagliati nel dicembre 2006.
Alcuni giorni fa, l'associazione nazionale dei docenti universitari, la Canadian Association of University Teachers (Caut), ha dato vita a una commissione per valutare se la Kwantlen University abbia violato la liberta' accademica nell'impedire al sociologo di osservare la pratica del suicidio medicalmente assistito.
“Tutto ciò non è privo di conseguenze circa la libertà accademica”, aveva spiegato James Turk, direttore esecutivo di Caut. Secondo Turk, “le università devono essere luoghi dove si possano studiare tutti i tipi di comportamento umano. In Canada, è illegale aiutare qualcuno a suicidarsi, ma non lo è osservare un comportamento illegale”.
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori