testata ADUC
Cannabis legale non è sinonimo di crescita di incidenti stradali. Studio in Canada
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
31 maggio 2023 10:31
 
 Uno degli argomenti più in voga per gli oppositori della cannabis è la guida in stato di alterazione. La questione si preenta sotto varie forme, ma la più diffusa è se le nuove riforme delle leggi sulla cannabis portano ad n aumento degli incidenti stradali .

 Sfortunatamente per gli oppositori della legalizzazione della cannabis, i dati non supportano questii oppositori. Un recente studio condotto in Canada evidenzia ciò che realmente accade (o non accade) dopo che una nazione ha legalizzato la cannabis ricreativa. 

Secondo i dati pubblicati sulla rivista Drug and Alcohol Review, né l'approvazione della legalizzazione dell'uso della marijuana ricreativa né la crescita delle vendite al dettaglio di cannabis sono associate ad alcun aumento degli incidenti stradali.

I ricercatori canadesi hanno valutato le tendenze degli incidenti stradali a Toronto negli anni precedenti e immediatamente successivi alla legalizzazione:
“Né il CCA [Canadian Cannabis Act] né il NCS [numero di negozi di cannabis pro capite] sono associati a cambiamenti concomitanti nei risultati (sicurezza del traffico). ... Durante il primo anno di aprrovazione della CRUL [leggi sull'uso ricreativo della cannabis] a Toronto, non sono stati osservati cambiamenti significativi negli incidenti, nel numero di vittime della strada e nel KSI [tutti gli utenti della strada uccisi o gravemente feriti]".

I risultati sono coerenti con quelli di altri studi canadesi. Uno studio, pubblicato l'anno scorso sulla rivista Drug and Alcohol Dependence, "non ha trovato alcuna prova che l'attuazione del Cannabis Act fosse associata a cambiamenti significativi nei modelli post-legalizzazione di tutte le visite ai Pronto Soccorso per incidenti stradali.

Un altro studio, pubblicato all'inizio di quest'anno, ha concluso in modo simile: "Nel complesso, non ci sono prove chiare che le RCL [leggi sulla cannabis ricreativa] abbiano avuto alcun effetto sui tassi di ricovero nei pronto soccorso e ricoveri per lesioni di veicoli a motore o pedoni/ciclisti in tutto il Canada".

(da Norml)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS