testata ADUC
Carni di cinghiale e maiale pericolose per l’umano. Esigere controlli
Scarica e stampa il PDF
3 marzo 2023 12:58
 
 In provincia di Foggia si è diffusa la trichinosi da ingestione di carni essenzialmente di cinghiali infetti che, sugli umani, provocano diarrea, dolori muscolari e febbre. Al momento ci sono una decina di persone colpite, la malattia non si trasmette tra umani e non è in generale mortale.
La Asl del luogo è già in allerta e all’opera per individuare i focolai e intervenire.

La questione potrebbe essere più ampia rispetto al territorio in cui si sta manifestando: lo scambio di merci anche di questo tipo fa parte delle logiche dei nostri mercati. Non solo, ma è noto che i cinghiali allo stato brado sono tantissimi (Roma Urbe docet) e non si può escludere che ovunque si possa diffondere questa infezione, anche grazie al fatto che i cacciatori non lesinano cartucce nella loro attività venatoria.
Motivo per cui crediamo sia opportuno che tutte le autorità sanitarie - nazionali, regionali e locali - siano in allerta e facciano controlli a campione sul mercato di questi prodotti.

Non è problematico, per i consumatori, non mangiare carni di cinghiale e di maiale fino a che non ci siano certezze. E’ bene ricordare che in molti prodotti di carni lavorate ci sono presenze (indicate in etichetta) di queste carni, quindi anche in questi casi è meglio essere prudenti e, soprattutto, non fidarsi di commercianti e produttori, ma solo delle autorità sanitarie.

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS