testata ADUC
Carovita Firenze. Il primo piano del Mercato centrale
Scarica e stampa il PDF
5 dicembre 2022 13:53
 
 Stiamo parlando del primo piano del mercato in San Lorenzo, un concentrato di servizi gastronomici. Un antro molto affollato in cui fiorentini e turisti vi si recano per la molteplice offerta gastronomica e per un servizio che viene presentato come artigiano e “fai da te”: ordini, paghi, prendi e ti siedi dove trovi posto. Personale del mercato gira tra i tavoli raccogliendo gli ordini per le bevande. Va da sé che nei momenti tradizionali del consumo c’è molta folla e, per parlarsi ai tavoli, bisogna urlarsi a vicenda (complice anche la musica di sottofondo ad un certo volume) ed è frequente restare in piedi coi tavoli che tardano ad essere puliti dai precedenti consumatori (non tutti fanno da sé, come il luogo inviterebbe a fare, grazie anche ai capienti e diffusi contenitori di rifiuti).
Una bella idea, organizzata coordinata tra i venditori e che rientra in quello che potremmo chiamare “fast food artigianale”.

Sulla qualità non ci esprimiamo, ognuno giudichi per consumo e conoscenza, ricordandosi che le offerte dovrebbero essere artigianali.

La nota dolente è che i prezzi sono tutt’altro che da fast food, e se aggiungiamo scomodità e problematiche ambientali, questi prezzi ci sembrano esosi, soprattutto perché dopo il covid (i commercianti hanno da recuperare) e complice l’inflazione al 12%, il risultato è “pesante”.

Abbiamo raccolto un po’ di dati confrontandoli coi prezzi medi della città non-periferia (notoriamente non economica) sempre per un servizio senza coperto e “fai da te”
Una brioche 1,50 (prezzo medio esterno 1,20)
Tortina piccola di frutta 5,00 (prezzo medio esterno 3-3,50)
Gelato 3,00 a pallina (prezzo medio esterno 2,50)
Arancino 4 euro (prezzo medio esterno 3-3,50)
Hamburger 12-15 (prezzo medio esterno 5-7… senza considerare le note catene Usa)
Panino trippa 5,50 (prezzo medio esterno 3,50-4)
Pappa pomodoro 15 (prezzo medio esterno 8-10)
Piatto pasta 11-13 (prezzo medio esterno 6-8)
Pizza margherita 8 (prezzo medio esterno 6-8)
Primo piatto cinese 9-11 (prezzo medio esterno 5-7)
Panini salumi e/o formaggio e insalata 4-12 (prezzo medio esterno 4-8)
Ai bar che servono ai tavoli non abbiamo trovato una lista dei prezzi per il consumo al banco che, invece, viene fornita quando si ordina una volta che si è trovato posto.

E’ evidente che questa raccolta è parziale e non esaustiva, ma crediamo sia sintomatica di una lievitazione dei prezzi che sta diventato esosa e – dipende dai punti vista – non giustificata.

Nota importante
Nello stesso edificio, al piano terra, tra i commercianti tipici di un mercato dove i prezzi mediamente sono di mercato, ci sono varie offerte gastronomiche per il consumo immediato (anche con alcune note eccellenze fiorentine), dove i prezzi, rispetto al primo piano sono mediamente più bassi del 20/30%.

Crediamo che per combattere il carovita non sia “carino” far sempre pagare al consumatore.
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS