testata ADUC
Criptovalute, aumentano le truffe: come evitare pericolosi raggiri
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
25 agosto 2022 9:47
 
L’adozione delle criptovalute sta crescendo in tutto il mondo. Sempre più utenti e investitori decidono di diversificare i propri investimenti acquistando anche asset digitali, oltre a titoli e azioni. Tuttavia, di pari passo stanno aumentando anche le truffe legate al mondo crittografico.
Esistono perciò dei rischi associabili alle criptovalute che possono essere riassunti sotto due tematiche. La prima riguarda l’investimento, ovvero il pericolo generato dall’estrema volatilità di questo mercato. La seconda, invece, riguarda la sicurezza e quindi la possibilità di cadere in qualche pericoloso raggiro.
Ormai la criptosfera è accessibile a tutti in modo facile e immediato. Questo è un bene perché permette anche all’utente meno esperto di acquistare asset digitali e token senza troppa difficoltà e con meno pericoli. Tuttavia il rischio di lasciarsi truffare si alza se ci si allontana dalla strada principale, quella battuta dalla maggioranza.

Criptovalute e truffatori: attenzione ai raggiri svuota conto
Purtroppo, come nel Web, anche nel mondo delle criptovalute ci sono pericolosi attori che cercano di raggirare gli utenti per truffarli. Il rischio è di fornire i propri dettagli bancari e il proprio denaro a sconosciuti che si fingono piattaforme fidate e dai guadagni facili.

In un recente intervento a tema crittografico, Joseph Longo, presidente della Australian Securities and Investment Commission, ha spiegato proprio questo, mettendo in guarda tutti dai due possibili pericoli, menzionati prima, riguardanti le criptovalute:
Il mio lavoro non è supportare le criptovalute, ma proteggere i consumatori e far rispettare le leggi. Investire in criptovalute è un’attività molto rischiosa che non porta un reddito stabile. Questo settore sarà presto regolamentato, ma le persone devono ancora esercitare la massima cautela.
Inoltre, ci saranno sempre truffatori e criminali nella società. Tuttavia, con l’avvento delle ultime tecnologie, hanno facilmente attraversato i confini e hanno iniziato a operare attivamente nello spazio digitale.


Per evitare spiacevoli sorprese è bene mettere in pratica alcuni semplici consigli. Primo, mai investire più di quanto ci si può permettere di perdere. Questo è un principio valido in tutti i campi dell’investimento e del trading puro, al di là che si tratti di criptovalute o no. Secondo, è importantissimo scegliere un exchange crittografico sicuro e affidabile, meglio se registrato nel proprio Paese di residenza. Questo fornisce garanzie maggiori e permette di affidare il proprio denaro a società serie che lavorano per promuovere servizi e sicurezza.

(Osvaldo Lasperini su Punto-informatico.it del 24/08/2022)
 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS