testata ADUC
Cryptovalute. Celsius fallita. Nuovi segnali negativi e scoraggianti per gli investitori
Scarica e stampa il PDF
15 luglio 2022 10:36
 
 Si amplia lo scenario internazionale in cui le cryptovalute mostrano quello che oggi sono: gioco d’azzardo senza regole. Oggi è crollato il broker Celsius, considerato il primo conto di deposito mondiale di cryptovalute con quasi 2 milioni di clienti, molti italiani. I guadagni: interessi annuali, versati settimanalmente, del 5-16% sulle crypto più capitalizzate, con possibilità di raddoppio se si agganciavano al dollaro; se il deposito veniva trasformato in Cel, il token della piattaforma, i guadagni erano maggiori del 25%. Interessi così alti erano possibili perché Celsius investiva in piattaforme con interessi maggiori su altre piattaforme, molte andate poi in crisi per remunerazioni rilevatesi insostenibili.

La bancarotta Celsius segue di poco quella della canadese Voyager, il fondo hedge Three arrows capital, Luna e la crisi di Vauld da Singapore.

Al momento non si sa se i clienti Celsius abbiano definitivamente perso o meno gli investimenti ma, nel caso di qualche recupero, non sembra un percorso semplice. E’ evidente però che siamo in un mondo di precarietà dove ci si basa su pratiche spesso vietate dalle leggi (tipo piramide, schema Ponzi).

L’elenco delle problematicità e disastri per chi investe in cryptovaute è molto lungo, e non passa giorno con in evidenza sentenze, crack, allerta di autorità bancarie (tipo Bce/Ue e Federal Reserve/Usa) al momento sempre in ritardo su tutto (2).

Lo ripetiamo e non ci stanchiamo di farlo: i soldi non crescono su alberi selvaggi, le monete virtuali (di per sé una buona idea) finché non saranno regolamentate dalle autorità sono un gioco d’azzardo senza regole in cui l’investitore è solo vittima e, nel caso, con possibilità di rivalsa quasi inesistenti.


1 -  Per chi volesse approfondire
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS