testata ADUC
Demografia italiana: come trarne vantaggi
Scarica e stampa il PDF
Articolo di François-Marie Arouet
3 febbraio 2022 13:14
 
Quando l’Istat comunica i dati sulla natalità che è in calo, diverse voci si lamentato e perorano politiche di incentivi per farvi fronte. Incuranti del fatto che nel Pianeta abbiamo superato gli 8 miliardi  e l’Italia non è il Paese al centro del mondo da cui dipendono economia e politica, ma uno degli (importanti) tasselli di un mondo che si governa sempre con maggiore difficoltà (covid docet). Ma alcuni sono convinti che, soprattutto in ambiente sovranista e teologico, faccia fare un figurone appellarsi a “Dio, patria e famiglia” e chiedere di fare più figli.

Sarà per questo che non c’è stata, a nostro avviso, dovuta attenzione sugli ultimi dati (2020) Istat in materia di migrazioni internazionali: un calo generale rispetto all’anno precedente, ovviamente per le restrizioni da covid, ma con un saldo positivo di immigrazioni rispetto a emigrazioni, oltre il 60% (248mila contro 160mila). I dati provvisori gen/ott 2021 confermano che ci sono più ingressi (+16%) e meno uscite (-21%).
In questa mobilità, un espatriato su tre, in totale 40mila, ha un’età compresa tra 25 e 34 anni: 18 mila (circa la metà) hanno una laurea o un titolo superiore alla laurea.

Affianchiamo questi dati al censimento 2020, con 400mila residenti in meno.

Di conseguenza ci potrebbe essere impegno politico ed economico del nostro Paese per:
- alcuni modelli sociali ed economici che portano alla decrescita andrebbero studiati e in qualche modo proposti a quei Paesi la cui popolazione è in crescita;
- studiare ed attuare politiche interne per evitare che le persone più preparate, e formate coi soldi della nostra scuola, vadano a far bene da altre parti;
- essere grati agli immigrati che vengono per compiere quei lavori che altrimenti non avrebbero occupati e, per incentivare ulteriori arrivi, organizzarci per accoglierli al meglio.

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS