testata ADUC
Dopo il cybermonday… Se qualcosa non ha funzionato
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
28 novembre 2022 8:42
 
Black Friday, cybermonday, single day… qualcos'altro che ci siamo persi… talvolta si arriva al dunque e quanto acquistato non è come dovrebbe essere.
Che fare?

Se non piace, e l’acquisto è in un negozio in cui il commerciante non accetta resi, vi tenete l’oggetto. Se invece l’acquisto è a distanza, esiste il diritto di recesso entro 14 giorni dall'acquisto o ricezione della merce. Occhio a questa “distanza”, ché le spese di reso sono a carico dell’acquirente… quindi se avete avuto l’ardire di acquistare… in Cina, valutate i costi e le tasse doganali (1). Inoltre ci sono alcune esclusioni per questo diritto, specialmente per gli acquisti di software che, se aperti dalla loro confezione, non sono più restituibili.

Se non è come dovrebbe essere (difetto di conformità), la garanzia di due anni fornita dal venditore consente riparazione, sostituzione o resa dei soldi, da verificare caso per caso. Questa garanzia vale anche per gli acquisti in presenza e, se è un acquisto a distanza le spese di spedizione sono a carico del commerciante. Nel caso di acquisto fuori dell’Ue, se il venditore è “disponibile” (se non lo è, sarebbe complicato farsi valere) c’è da considerare le tasse doganali (2).

NOTE
1 - con apposito modulo dell’agenzia delle dogane si può richiedere il rimborso dei dazi pagati.
2 - con apposito modulo dell’agenzia delle dogane si può richiedere il rimborso ed avere la somma disponibile per pagare nuovamente la tassa alla successiva spedizione.
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS