testata ADUC
Droghe BC-Canada. Non basta depenalizzare, occorre controllare le sostanze
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
7 febbraio 2023 10:57
 
 Lo stesso giorno in cui la Columbia Britannica ha dato inizio a una nuova era nella politica antidroga con la depenalizzazione del semplice possesso di alcune droghe, il medico legale capo della provincia ha fornito un devastante aggiornamento sul numero di vite perse a causa di droghe illecite durante l'anno precedente.

Il 31 gennaio 2023 a.C. ha avviato un progetto pilota triennale in base al quale il semplice possesso di alcune droghe (oppioidi, metanfetamina, cocaina e MDMA) non può più portare a procedimenti penali o addirittura al sequestro della droga da parte della polizia. La misura si applica al possesso fino a 2,5 grammi di sostanza per uso personale.

Sebbene sia un passo importante nella giusta direzione, la depenalizzazione non fa nulla per affrontare ciò che sta alimentando la crisi dell'avvelenamento da droga: la composizione di una fornitura di droga tossica e non regolamentata.

In effetti, le restrizioni di trasporto imposte di 2,5 grammi potrebbero teoricamente portare a conseguenze indesiderate man mano che le droghe diventano più potenti per rientrare nei limiti legali.

L'obiettivo dichiarato del cambiamento della politica di depenalizzazione è rimuovere lo stigma associato all'uso di droghe per incoraggiare le persone a cercare aiuto quando ne hanno bisogno.

Mentre restano da vedere gli effetti che la depenalizzazione può avere sullo stigma del consumo di droga, ciò che non influirà è la tossicità dell'offerta di droga che uccide migliaia di canadesi ogni anno.

Fornitura di droghe incoerente e inaffidabile
L'analisi chimica delle droghe (come il controllo della droga o le indagini della polizia) può dirci cosa circola nella fornitura, ma i risultati tossicologici di coloro che sono morti per overdose ci dicono cosa sta effettivamente causando la morte.

Queste fonti di dati descrivono come l'aumento dell'adulterazione di droghe con analoghi del fentanil, benzodiazepine e tranquillanti per animali come la xilazina stia guidando la crisi dell'avvelenamento da droghe.

Il fentanil è da diversi anni il principale oppioide venduto sul mercato non regolamentato. In genere viene venduto mescolato ad altre polveri come caffeina o zuccheri per realizzare un prodotto finale.

Il monitoraggio dell'offerta di droga ha dimostrato che la concentrazione di fentanil in queste polveri vendute per strada può variare da zero a quasi il 100%, con un campione standard in B.C. intorno al 10-15 per cento.

Una ricerca condotta a Vancouver ha descritto come la concentrazione di fentanil in questi campioni sia stata in qualche modo coerente tra il 2018 e l'inizio del 2020, con una variabilità tra i campioni addirittura in diminuzione in quel periodo. Ciò che può parlare è che i produttori di fentanyl raggiungono una sorta di "punto debole" che soddisfa i loro clienti. Le persone che vendono droghe hanno descritto come ascoltano il feedback dei loro clienti abituali e adattano il prodotto per soddisfare le esigenze degli stessi.

Tuttavia, dopo l'inizio della pandemia di COVID-19, la variazione della potenza tra i campioni di fentanyl è aumentata notevolmente, portando a un'ulteriore imprevedibilità. Queste modifiche alla fornitura di fentanil intorno alla primavera del 2020 hanno coinciso con tassi di avvelenamento da droghe mai visti prima nella provincia.

Secondo il quadro di depenalizzazione della BC, il possesso per uso personale è limitato a 2,5 grammi di sostanza. Mentre 2,5 grammi possono essere più che sufficienti per una serata fuori, l'eroina potrebbe non essere sufficiente per durare un solo giorno per qualcuno che ha un'elevata tolleranza agli oppioidi. Le persone che fanno uso di droghe dicono che per rispettare questi limiti saranno costrette a fare acquisti più frequenti e più piccoli. Con l'offerta di droga volatile e imprevedibile com'è, ogni nuovo acquisto mette a rischio qualcuno.

Il limite legale può influire sulla potenza
Poiché sappiamo che l'offerta di droga è dinamica, solleva una domanda: il limite legale di trasporto imposto di 2,5 grammi comporterà un aumento della potenza del fentanil per rientrare nella nuova soglia di 2,5 grammi?

È stato dimostrato che l'aumento della potenza media del fentanil è collegato all'aumento degli avvelenamenti da droghre nella stessa area geografica. Se il mercato non regolamentato del fentanil si adegua per inserire più ingrediente attivo in un pacchetto più piccolo, ci saranno effetti a valle sulla vita delle persone.

I governi provinciali e federali si sono impegnati in un approccio alla depenalizzazione basato sui dati. Il monitoraggio continuo dell'offerta di droghe aiuterà i professionisti della sanità pubblica a individuare quali cambiamenti si verificano nell'offerta non regolamentata di droghe a seguito del cambiamento di politica. Eppure l'atto di depenalizzare le droghe per uso personale non ha alcun effetto diretto sulla causa della crisi di avvelenamento in corso.

Il consenso tra gli esperti ha costantemente indicato droghe imprevedibili da un'offerta non regolamentata e l'assenza di un sistema di trattamento della dipendenza funzionante. Per coloro che vogliono farsi curare, la mancanza di spazio disponibile lascia le persone in attesa, ancora una volta lasciate a fare affidamento sulla fornitura di droghe tossiche.

Se a.C. è serio nell'affrontare la principale causa di morte innaturale nella provincia, ci vorrà molto di più che depenalizzare il semplice possesso di droga. Le persone che fanno uso di droghe richiedono un'alternativa alla fornitura tossica non regolamentata per non rischiare la vita ogni volta che usano droghe.

Aumentare l'accesso a una fornitura più sicura di droghe attraverso una varietà di formati e fornire finanziamenti significativi per opzioni terapeutiche accessibili sono alcuni esempi di modi in cui la provincia può adottare misure immediate per avere un impatto.

Nel frattempo, altre sei persone moriranno oggi per avvelenamento da droghe nella B.C. E altri sei moriranno domani. Per quanti altri giorni può andare avanti?

(Samuel Tobias - PhD Student, School of Population and Public Health, University of British Columbia -, su The Conversation del 06/02/2023)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS