Misura 110, l'iniziativa elettorale votata dagli elettori e approvata nel 2020 (58% a 42%), ha depenalizzato il possesso per consumo personale di molte droghe, tra cui metanfetamine ed eroina, e ha deviato la maggior parte delle entrate fiscali statali sulla cannabis ricreativa verso nuovi servizi di riferimento e cura per i tossicodipendenti. La depenalizzazione è iniziata nel febbraio 2021; i fondi per il trattamento stanno iniziando a fluire solo ora.
RTI International, una società di ricerca indipendente e apartitica con sede nel triangolo della ricerca della Carolina del Nord, ha ottenuto un incarico interessante all'inizio di quest'anno: capire come sta funzionando la misura 110.
Arnold Ventures, un'organizzazione filantropica finanziata dal miliardario John Arnold, ha concesso a RTI una sovvenzione di quattro anni per valutare M110. Arnold è passato dalla gestione del denaro a concentrarsi sulle politiche pubbliche nel 2012 (ha speso 2,75 milioni di dollari nel 2014 per una misura fallita per aprire le primarie dell'Oregon). RTI, fondata nel 1958, impiega 6.000 esperti in analisi delle politiche. Ha formato un team di criminologi, sociologi, epidemiologi ed economisti per valutare il primo esperimento della nazione dell'Oregon.
All'inizio di quest'anno, il personale di RTI si è recato in Oregon per intervistare 34 persone nelle forze dell'ordine e nei servizi sociali sulla Misura 110 e, quando il team ha iniziato a elaborare i numeri sul suo primo set di dati, ha chiamato il servizio di polizia. (Come le statistiche sulla criminalità dell'FBI e il conteggio semestrale dei senzatetto della contea di Multnomah, le richieste di assistenza sono un indicatore imperfetto, ma forniscono una base per il confronto con altre città e nel tempo)
Hope Smiley-McDonald, sociologa e direttrice del programma Investigative Sciences di RTI, ha condotto il primo di una serie di osservazioni sulla Misura 110.
In un'intervista che è stata condensata e modificata per chiarezza, ha raccontato a WW cosa ha trovato il suo team.
Hope Smiley-McDonald: Per iniziare, ci siamo concentrati sulle forze dell'ordine poiché l'aspetto della depenalizzazione della misura 110 è stato implementato per primo. Abbiamo esaminato due componenti delle forze dell'ordine: come la misura 110 veniva implementata in determinate comunità e come stava influenzando le forze dell'ordine a cui era stato chiesto di eseguirla.
Abbiamo visitato quattro contee, due grandi e due piccole, separate geograficamente. Abbiamo parlato con 20 persone nelle forze dell'ordine, tra cui polizia, uffici del procuratore distrettuale, case di correzione comunitarie e giustizia minorile. E poi le altre 14 persone rappresentavano i servizi sociali e le agenzie sanitarie, comprese le agenzie di trattamento e riduzione del danno.
Cosa hai rilevato in quelle interviste?
I rappresentanti delle forze dell'ordine ci hanno dato l'impressione che la misura 110 avesse portato a un aumento dei reati, soprattutto in relazione a reati contro il patrimonio e disordini.
Spesso ci dicevano: “La misura 110 ha portato a più crimini. Stiamo assistendo a molti più crimini contro il patrimonio rispetto a prima. Un comportamento molto più disordinato”. Erano davvero chiari che c'era un prima e un dopo.
Quali dati hai guardato?
Questi dati riflettono ciò che il pubblico chiede alle forze dell'ordine di gestire. E fornisce anche una finestra su come gli agenti trascorrono il loro tempo. Abbiamo confrontato Portland con altre città nel tempo per vedere cosa stava succedendo in Oregon prima e dopo.
Cosa ti ha sorpreso di quello che hai trovato?
In conclusione: non stiamo davvero vedendo alcun cambiamento nelle richieste di servizi a Portland dopo l'adozione della misura 110. È piuttosto sorprendente vedere che Portland rispecchia le sue città sorelle perché c'è la percezione che, dopo la misura 110, i crimini siano aumentati e il pubblico non sia più favorevole come nel 2020.
È possibile che i Portlanders abbiano semplicemente smesso di chiamare la polizia?
In tal caso, ti aspetteresti che le chiamate per il servizio diminuiscano subito dopo la 110. Non è così.
Cos'altro guarderà RTI?
Certamente esamineremo i dati sulla mortalità per overdose, ma questi dati hanno un po' di ritardo. I principali fattori di cambiamento con il sovradosaggio in termini di trattamento dell'uso di sostanze e servizi di riduzione del danno non sono ancora realmente in atto. Probabilmente non stiamo davvero cercando di vedere come sarà quel cambiamento, almeno per un altro anno.
Cosa diresti ai cittadini sconvolti dalla Misura 110?
Vorrei sollecitare la pazienza. Eventuali benefici della Misura 110 non appariranno nei dati sugli esiti sanitari per un po' di tempo perché i servizi di trattamento e riduzione del danno sono stati finanziati solo negli ultimi tre mesi.
(Nigel Jaquiss su Willamette week del 12/10/2022)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile
DONA ORA