testata ADUC
I filtri di sigarette rilasciano tossine mortali nell'ambiente
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
6 maggio 2023 14:47
 
 Fumare uccide. Lo sanno tutti ormai. Ma ciò che i ricercatori dell'Università di Göteborg (Svezia) tengono a sottolineare oggi sono gli effetti nocivi delle sigarette sull'ambiente. Prima di tutto, sottolineano che i filtri per sigarette sono fatti di plastica. Acetato di cellulosa. E che, gettati nell'ambiente – cosa che ammette di fare il 65% dei fumatori – possono rilasciare nell'acqua fino a 100 fibre di microplastica al giorno. In tutto il mondo, ciò equivale alle emissioni stimate delle nostre lavatrici. Circa 0,3 milioni di tonnellate di microfibre all'anno.

I ricercatori sottolineano inoltre che i mozziconi di sigaretta non rilasciano solo fibre di plastica, ma anche migliaia di tossine. Un singolo mozzicone di sigaretta potrebbe quindi contaminare 1.000 litri di acqua con la nicotina. "Anche l'Unione Europea ha classificato i filtri delle sigarette come rifiuti pericolosi ", osserva il professor Carney Almroth, in un comunicato stampa. Numerosi studi hanno dimostrato che la contaminazione dell'ambiente da parte di mozziconi di sigaretta può alterare i processi biologici e persino portare alla morte di tutta una serie di organismi acquatici.

Lo conferma il lavoro dei ricercatori dell'Università di Göteborg: c'è un eccesso di mortalità del 20% nelle larve di zanzara.

I mozziconi di sigaretta risultano essere tra i rifiuti più comuni al mondo. Il loro smaltimento è costoso. Più di 230 milioni di dollari l'anno per la sola Germania, per esempio. I ricercatori chiedono che i filtri vengano semplicemente ritirati dal mercato. Tanto più che, secondo loro, resta ancora da dimostrare il beneficio per il fumatore.
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS