testata ADUC
'Lasciatemi prendere il comando', ha detto un robot all'Onu...
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
12 luglio 2023 10:44
 
 
“Se pensi di poter fare meglio di me, dimostralo. Altrimenti, lascia che mi occupi io". Ecco la frase pronunciata da Philip, un robot umanoide potenziato con intelligenza artificiale (AI), quando gli è stato chiesto se sarebbe stato in grado di gestire il mondo meglio degli umani.
In una conferenza sull'intelligenza artificiale all'ONU, tra otto dei loro omologhi, il robot creato da Hanson Robotics e un altro modello, chiamato Sophia, hanno generato un certo disagio pubblico per il loro proposito. Quest'ultimo ha ricordato che sono lì per aiutare gli esseri umani a vivere una vita migliore e più significativa e perché non abbiano pregiudizi o emozioni che interferiscano con il processo decisionale. Philip è stato più radicale nelle sue osservazioni sottolineando che è più intelligente e più veloce degli umani e migliora sempre.
Questo tipo di dimostrazione serve a ricordare, per chi non lo avesse ancora compreso o ha posto scarsa attenzione alla questione o - peggio - ha sottovalutato questa importante innovazine tecnologica, la necessità di una regolamentazione che non sia sotto l'influenza del fascino della bellezza della novità. 

Qui il video sul canale YouTube di Aduc
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS